Secondo la classifica di SiteMinder, piattaforma specializzata nell’acquisizione di ospiti nel settore alberghiero, le prenotazioni sui siti degli hotel si piazzano alla seconda posizione dietro a Booking. Ma fate attenzione ai siti clone!
Archiviato lo spauracchio Covid, la gente ha voglia di viaggiare e le imminenti vacanze di primavera sono un'ottima occasione per preparare i bagagli e mettersi in viaggio. Tuttavia, quando si prenota online, non bisogna mai abbassare la guardia.
Gli italiani, infatti, prenotano sempre più spesso direttamente dai siti delle strutture alberghiere ed è proprio qui che entrano in gioco i truffatori.
A tal proposito, la Polizia Postale ha diramato un avviso mettendo in guardia i viaggiatori che prenotano le vacanze online affidandosi a siti graficamente molto simili alle piattaforme ufficiali di noti alberghi.
Praticamente, i criminali informatici confezionano siti internet molto simili ai siti ufficiali di alberghi noti, utilizzando gli stessi colori e gli stessi machi, e ingannando così gli inconsapevoli consumatori, a cui spesso viene richiesto il pagamento tramite bonifico bancario per usufruire dell'offerta di soggiorno. In altri casi è previsto il versamento di un acconto tramite carta di credito.
Ma questi soldi, ovviamente, finiscono nelle tasche dei criminali, facendo saltare la vacanza.
» Leggi: Case vacanza online: occhio alle truffe!
consigli per non cadere nella trappola
Evitate di compiere scelte affrettate: il sito clone trae facilmente in inganno perché duplica foto e contenuti del sito reale. Se un sito è ben posizionato tra i risultati di un motore di ricerca non vuol dire che sia autentico
» Leggi: Clonato il sito di Poste Italiane
» Leggi: Clonato il sito di articoli per bambini Primigi
Controllate che siano presenti sul sito il numero di partita IVA e i contatti telefonici. Quindi telefonate alla struttura alberghiera per assicurarvi che l'indirizzo IP su cui state effettuando la prenotazione coincida con il sito ufficiale dell'albergo.
Verificate che la struttura scelta sia correttamente registrata nell’Anagrafe tributaria utilizzando il link https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/IVerificaPiva.jsp