Vi è mai capitato di vincere senza aver mai partecipato ad alcun concorso a premi?! Impossibile, direte. E infatti si tratta di una truffa e precisamente di un caso di smishing (phishing via SMS). Eppure c'è chi ci casca...
La truffa ha ripreso forza e sta circolando con una nuova variante
Fingendosi Euronics, i malviventi inviano un SMS con il seguente testo:
Maria, sei uno dei vincitori di Palermo del concorso Euronics. Seleziona qui il tuo prodotto
Segue il solito link che vi conduce ad un sito di phishing, dove vi attenono i criminali per sottrarvi indebitamente informazioni personali e dati bancari.
Pur non chiamandosi "Maria" e pur non abitando a "Palermo", i destinatari del messaggio hanno la tendenza a cliccare comunque sul link, incuriositi da un'eventuale vincita. Fate attenzione ai messaggi che annunciano la vincita di premi e ricordatevi che nessuno vi regala niente!
Update: nuovo messaggio truffa da Euronics
La truffa SMS del finto concorso Euronics ha ripreso forza. Questa volta, si parla della vincita alla lotteria Euronics e il messaggio recita:
Abbiamo cercato di contattarti. Se il 2o vincitore della nostra lotteria 1) Luana 2) Gianluigi: il tuo premio www.bhb.life/i2/?n=xxxx
Il testo è personalizzato ed il secondo nome è proprio il nostro. La raccomandazione precedente rimane valida: non aprire il sito linkato e cestinare immediatamente l'SMS.