Abbiamo appena ricevuto la segnalazione di una truffa molto subdola via SMS, in cui i malviventi si fingono l'INPS e inducono il destinatario a cliccare su un link malevolo, per identificarsi ai fini della riscossione dell'Assegno Unico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta

Sms Truffa INPS: Erogazione Assegno Unico IBAN verifica anagrafica beneficiario

L'SMS truffaldino recita testualmente:

Per procedere con l'erogazione dell'Assegno Unico sul suo IBAN, si richiede verifica anagrafica del beneficiario. Per identificarsi:

Segue un link malevolo che reindirizza il malcapitato su un sito clone dell'INPS, il cui dominio è inpsverifica.net, strutturato talmente bene dal punto di vista grafico da sembrare il vero sito dell'istituto previdenziale

Sms Truffa INPS: Erogazione Assegno Unico IBAN verifica anagrafica beneficiario - d19ebadc-7958-40f1-81f9-3ce033c28928

Il dominio inpsverifica.net è stato registrato tre giorni fa, quindi non ha nessuna storicità.

Inoltre, se si apre da PC e non da cellulare, si viene redirezionati sul sito vero dell'INPS inps.it

Grazie a questo sito clone, i criminali sono in grado di ottenere informazioni personali e riservate del malcapitato, oltre a dati bancari e fiscali .

Vi raccomandiamo vivamente di non cliccare MAI su link che vi vengono inviati tramite SMS, email, WhatsApp e simili. Accedete al sito di vostro interesse esclusivamente digitando il dominio del sito ufficiale della banca o dell'istituto assicurativo/previdenziale che intendete consultare. La prudenza non è mai troppa.