Fino ad oggi, la scelta del nostro sito è stata di privilegiare la compatezza degli URL. Questa pagina, ad esempio, è raggiungibile all'indirizzo https://turbolab.it/620: semplice, "pulito", fisso e immutabile, è comodo da comunicare anche "a voce". D'altro canto, uno dei suggerimenti per ottimizzare l'indicizzazione nei motori di ricerca ("SEO", Search Engine Optimization) è di realizzare URL strutturati, nei quali appaiono anche le parole principali (keyword) del documento. Con l'aggiornamento alla piattaforma del 04/04/2015, anche TurboLab.it passa ad utilizzare gli URL "SEO".

Questa pagina, di conseguenza, si apre all'URL https://turbolab.it/turbolab.it-1/turbolab.it-adotta-url-seo-620, dove la prima parte dopo il dominio rappresenta il "tag" principale associato al contenuto e turbolab.it-adotta-url-seo-620 è, naturalmente, una forma contratta del titolo

med

Come da raccomandazione di Google, l'utente può rimuovere la sezione che riguarda lo specifico articolo per risalire la gerarchia. Aprendo solamente https://turbolab.it/turbolab.it-1/, quindi, verrà mostrata la pagina che raccoglie tutti gli articoli con il tag turbolab.it (la navigazione diviene molto più interessante partendo da un articolo come https://turbolab.it/android-28/3d-4k-display-curvi-altri-miglioramenti-non-voglio-trovare-prossimo-smartphone-332, per poi risalire al tag android aprendo https://turbolab.it/android-28/).

Nei prossimi giorni verrà lanciata un'applicazione che provvederà ad aggiornare automaticamente tutti i link presenti negli articoli ai nuovi URL, di modo da mantenere il massimo della consistenza. Da lì in avanti, grazie ad un po' di parsing dietro le quinte, tali link rinarrano automagicamente sempre aggiornati al titolo dell'articolo al quale rimandano.

Ciò nonostante, i "vecchi" URL "compatti" continueranno a funzionare e ad essere pianamente supportati indefinitamente, anche se non saranno più utilizzati come riferimento principale e si limiteranno ad eseguire una redirezione all'URL in formato SEO corrispondente.

Nulla cambia, invece, per gli URL del forum: ovviamente, non è una condizione ideale, e speriamo che, con le prossime iterazioni, gli sviluppatori di phpBB consentano di allineare il formato. Nel frattempo, il rischio di creare incompatibilità installando un'estensione dedicata rimane troppo elevato in rapporto ai benefici ottenibili.

Altri suggerimenti? problemi con nuovi URL? i commenti sono a disposizione.