TaskSeparator è una piccola utility Open Source, disponibile su Github, che permette di creare dei separatori, da inserire nella barra delle applicazioni, o taskbar, in modo da dividere le icone presenti in diversi gruppi. Per il download dell’ultima versione disponibile collegatevi alla pagina delle releases di TaskSeparator.

Estraete il contenuto dell’archivio in una cartella qualsiasi e avviate il programma, cliccare sul pulsante Create Separator.

Come aggiungere separatori barra applicazioni Windows 11

Il separatore è ora presente nella taskbar e bisogna cliccarci sopra con il tasto destro del mouse per aggiungerlo alla barra, dopo di questo lo si può trascinare nella posizione che vogliamo noi.

Come aggiungere separatori barra applicazioni Windows 11

L’effetto finale sarà qualcosa di simile a questo a seconda di quanti separatori avete inserito.

Come aggiungere separatori barra applicazioni Windows 11

Se non vi interessano più i separatori basta cancellarli, come una normale icona, dalla barra, oppure disinstallate il programma e dentro la cartella Documenti ne trovate una chiamata TaskSeparator11 che va cancellata.

Conclusioni

Al momento TaskSepator 11 mi ha più incuriosito che dimostrato di essere realmente utile, almeno per me, è privo di qualsiasi opzione di configurazione, il separatore è molto sottile e poco visibile, mentre lo spazio occupato è in confronto molto grande.

Per una resa migliore direi che serve un monitor piuttosto grande e magari attendere che lo sviluppatore aggiunga qualche opzione di configurazione per rendere il separatore più visibile.