Lo Store Microsoft offre tanti giochi e programmi gratuiti (oltre a quelli a pagamento) però richiede di avere un account Microsoft per accedere e l’app Store su Windows 10 e Windows 11. Dato che non tutti amano registrare degli account, fornendo dati personali, o utilizzare delle app come lo Store, vediamo come cercare di aggirare questi due problemi e scaricare lo stesso il software che ci interessa tramite il sito Store.rg-adguard.net
Dalle prove fatte questo “trucco” non funziona in tutti i casi, ci sono dei giochi e programmi, in particolare quelli a pagamento, che richiedono l’accesso con account Microsoft obbligatorio, altri che vengono scaricati in formati strani che non si installano o che richiedono dei pacchetti aggiuntivi. Quindi le possibilità che l’installazione fallisca sono abbastanza alte.
Ricavare il link
Tramite un motore di ricerca dobbiamo trovare il link del programma che ci interessa nello store Microsoft, cerchiamo quindi “Nome_software store microsoft” e dobbiamo ora estrarre il link corretto da inserire poi nel sito di adguard.
I link che ricaviamo da un motore di ricerca sono più lunghi del necessario, da questo
https://www.microsoft.com/it-it/p/trio-office-word-slide-spreadsheet-pdf-compatible/9p9f6dzjbblj?activetab=pivot:overviewtab
dobbiamo togliere l’ultimo pezzo per ridurlo a
https://www.microsoft.com/it-it/p/trio-office-word-slide-spreadsheet-pdf-compatible/9p9f6dzjbblj
oppure per Pac man cat
https://www.microsoft.com/en-us/p/pac-man-cat/9nhjfq57cvnq?activetab=pivot:overviewtab
che diventerà
https://www.microsoft.com/en-us/p/pac-man-cat/9nhjfq57cvnq
Nel caso di Firefox, che ho preso ad esempio, il link
https://www.microsoft.com/it-it/p/mozilla-firefox/9nzvdkpmr9rd?cid=mr2&rtc=1&activetab=pivot:overviewtab
diventerà su Adguard
https://www.microsoft.com/it-it/p/mozilla-firefox/9nzvdkpmr9rd
Se inserite il link sbagliato ve ne accorgerete molto chiaramente.
Inseriamo quindi il link corretto e clicchiamo sopra il simbolo di spunta che indico sulla destra, dopo qualche momento compariranno una serie di link.
Nel caso di Firefox è abbastanza semplice perché trovate solo le due versioni a 32 e 64 bit, se avete qualche dubbio su cosa scaricare potete anche guardare le dimensioni del file.
A questo punto possiamo scegliere di salvare il pacchetto d’installazione o aprirlo direttamente tramite l’App Installer.
Un clic su Install
per avviare l’installazione.
Un secondo clic per avviare Firefox, non ci sono state richieste particolari durante l’installazione, non potete quindi scegliere cartella d'installazione, versione portable o qualsiasi altra cosa di un normale programma.
E veniamo ad un download più complesso, nella parte alta trovate due numeri di versione diversa del gioco, oltre al 32 bit e 64 bit, scegliete quindi quella più recente e compatibile con il vostro sistema operativo.
Il resto sono pacchetti aggiuntivi che potrebbero servirvi, ma che potreste avere anche già installato nel computer, al massimo in fase di installazione del software principale vi segnalerà che manca qualcosa e dovrete scaricarlo.
Piccolo consiglio, se dovete installare qualcosa in un computer che non ha collegamento internet, vi conviene prendere in precedenza tutti i pacchetti aggiuntivi così da non avere problemi, o mancanze di qualcosa in fase d’installazione.
Il rischio di perdersi in schermate del genere (ne ho viste anche di peggiori) è abbastanza concreto, dovete sempre fare riferimento al numero di versione e scaricare la più recente.
Le estensioni dei file che andiamo a scaricare possono essere diverse, oltre a .appx ci sono .eappx, .AppxBunlde e .Msix.
Insomma non vi resta che provare se proprio ci tenete ad avere qualcosa dallo Store, e non volete registrarvi, mettete però in conto che potreste non riuscirci.