Il comando Copia come percorso è una voce del menu contestuale (click con il pulsante destro del mouse) di ogni file e cartella. Purtroppo, però, viene mostrata solo quando si tiene premuto Maiusc sulla tastiera prima del click. Programmatori, amministratori di sistema e power user che utilizino spesso questa funzione saranno felici di sapere che è possibile fare in modo che Copia come percorso sia sempre visibile, anche senza tenere premuto Maiusc. Basta applicare questa semplice modifica (già pronta) al Registro di sistema

Per prima cosa, scaricare questo archivio:

» Scarica: Copia come percorso senza Maiusc

Una volta scompattato tutto quanto in una cartella a piacere, importare Copia come percorso senza Maiusc ON.reg per attivare la modifica. La variazione diviene visibile immediatamente, senza bisogno di riavviare

Copia come percorso sempre visibile Windows 10 (senza premere Maiusc/Shift)? ecco come fare

Per annullare e tornare alla modalità di default, basterà fare doppio click su Copia come percorso senza Maiusc OFF (default).reg e confermare.

Se stai applicando questa modifica, probabilmente vorrai ottenere lo stesso risultato anche per la voce Apri finestra di comando qui:

» Leggi: Guida Windows 10: come ripristinare il Prompt dei comandi (cmd) come predefinito al posto di PowerShell nel menu Win+X (Start) ed in Esplora file (Apri finestra di comando qui)