Il proliferare di teorie complottiste che sostengono l'esistenza di un legame tra la pandemia di covid-19 e il 5G ha indotto YouTube a rimuovere tutti i contenuti inerenti la correlazione tra i due fenomeni. Basterà a ripulire il web dalle fake news? Noi crediamo di no

YouTube: stop video correlazione 5G coronavirus

Il servizio di proprietà di Google ha dichiarato che rimuoverà tutti i video che tentano di stabilire una correlazione tra coronavirus e 5G, poiché tali contenuti promuovono "metodi non comprovati dal punto di vista medico" per prevenire le infezioni da covid-19 e rischiano di fuorviare le persone mettendole in pericolo. Tuttavia, i video cospirativi dedicati solo al 5G non verranno eliminati.

La decisione di YouTube arriva dopo che The Guardian ha riferito che il segretario alla cultura del Regno Unito Oliver Dowden avrebbe tenuto colloqui con Facebook, Twitter e YouTube al fine di rimuovere materiale cospirativo.

Questo approccio misto, che vieta alcuni contenuti ma ne autorizza altri altrettanto falsi, a nostro avviso appare alquanto incoerente. Le teorie cospirative sul 5G, infatti, non sono supportate da prove e continuano ad arrecare "danni da disinformazione" indipendentemente dal fatto che il coronavirus abbia o meno un ruolo in tutto ciò.

In altre parole, la scelta di YouTube non sembra affatto lungimirante, perché si limita a reprimere esclusivamente le teorie che sostengono una correlazione tra covid-19 e 5G, ma consente a tutti gli altri cospiratori anti-5G di continuare a diffondere false informazioni e bufale come se non ci fosse un domani.