La notizia era nell'aria ormai da un paio di settimane, ma i byte veri e propri hanno cominciato a fluire solo venerdì mattina. Come formalizzato sul blog ufficiale, il supporto alle estensioni di Microsoft Edge è ora realtà e tutti i partecipanti del programma "Windows Insider" possono già testarle in anteprima

estensioni Microsoft Edge sono ora realtà - Microsoft edge extensions

Il mancato supporto alle estensioni è stata una delle carenze principali al debutto di Microsoft Edge. Assente nella primissima iterazione, era stato informalmente promesso per il "tardo 2015", ma la scadenza è arrivata con un nulla di fatto. Ora finalmente ci siamo: la build 14291 porta in dote la capacità di ampliare le funzionalità del browser web di sistema tramite componenti aggiuntivi, sviluppabili sia da Microsoft stessa, sia da terze parti. Per il debutto troviamo:

  • Microsoft Translator: traduttore automatico di pagine web in lingua straniera
  • Reddit Enhancement Suite: strumenti aggiuntivi per il sito reddit.com
  • Mouse Gestures: permette di svolgere azioni rapide tramite specifici movimenti del mouse (o delle dita, per i touchscreen)

Al momento, la procedura di installazione delle nuovissime estensioni è decisamente "vecchia scuola": è richiesto di visitare la pagina aka.ms/msedge-extensions e procedere con il download manuale di un file, da eseguirsi per scompattare il contenuto in una cartella temporanea. Da qui, aprire Microsoft Edge e scegliere ... -> Estensioni -> Carica estensione per selezionare la directory appena creata. Va da sé che l'obbiettivo, prima del debutto ufficiale, è di rendere disponibili le estensioni tramite Windows Store ed ottenere un flusso di setup "clicca e conferma" più semplice e simile a quanto offerto dai concorrenti.

La nuova funzionalità rimarrà ora nelle mani dei tester di Windows Insider, per poi raggiungere il grande pubblico tramite "Redstone", il prossimo maxi-aggiornamento per Windows 10 atteso per maggio/giugno di quest'anno.

Rimane ora da vedere se gli sviluppatori appassionati -vero elemento trainante in questo ambito- riterranno vantaggioso investire tempo e risorse per "portare" le proprie creazioni su Microsoft Edge. Il successo sarà in massima parte decretato proprio da questo aspetto.

Per tutte le altre novità veicolate dal nuovo Microsoft Edge, vedi "Guida alle novità di Microsoft Edge in Windows 10 "Redstone" (estate 2016)".