Microsoft terminerà il supporto per Windows 7 la prossima settimana, in data 14 gennaio 2020. Ma Google Chrome ha dichiarato che continuerà a supportare il sistema operativo almeno fino al 15 luglio 2021

Google Chrome supporterà Windows 7 almeno fino 15 luglio 2021 - google-chrome-windows-7

Ormai è arrivato il momento di salutare Windows 7: l'ultimo Patch Day per il sistema operativo fornirà agli utenti un "giro finale" di aggiornamenti di sicurezza prima che il supporto termini del tutto. In via eccezionale, previo pagamento, i clienti aziendali potranno estendere il supporto fino a tre anni grazie all'Extended Security Update (ESU). Per il resto, Windows 7 continuerà a funzionare, anche se non verranno più forniti aggiornamenti di sicurezza ufficiali per i dispositivi domestici (home version).

» Leggi: Windows 7, fine supporto: devo abbandonare Windows 7? Quando è la data di "stop aggiornamenti"?

» Leggi: Windows 7, fine supporto: come continuare a ricevere aggiornamenti con Extended Security Updates (ESU)

La società 0Patch ha rivelato l'intenzione di rilasciare aggiornamenti di sicurezza non ufficiali per Windows 7 e taluni hanno pensato anche a soluzioni alternative, che consentano di ottenere gli aggiornamenti di sicurezza ESU anche su versioni non ESU di Windows 7.

Per quanto riguarda i software di terze parti, generalmente il supporto ad un sistema operativo non termina nella stessa data in cui si esaurisce il supporto ufficiale. Lo abbiamo visto con Windows XP: quando il supporto è terminato ufficialmente nel 2014, Google ha supportato il sistema operativo di Microsoft fino ad aprile 2016. Analogamente, altre società tra cui Mozilla, Valve e Dropbox hanno continuato a supportare Windows XP per un certo periodo di tempo anche dopo la fine del supporto ufficiale.

Ora, per Windows 7, la situazione è molto simile a quella che si è verificata al termine del supporto per Windows XP. Windows 7, infatti, è amato da molti e viene ancora utilizzato su molti dispositivi domestici e aziendali.

» Leggi: Windows 7 rimane popolare, nonostante l'imminente fine del supporto

Per questo, Google ha pubblicato sul blog ufficiale di Chrome Enterprise i suoi piani relativamente al supporto che intende fornire a Windows 7: la società ha rivelato che Google Chrome continuerà a supportare Windows 7 per un minimo di 18 mesi dal termine del supporto ufficiale, almeno fino al 15 luglio 2021.

Gli utenti di Chrome possono quindi continuare a utilizzare il browser web su dispositivi Windows 7, poiché il browser riceverà aggiornamenti proprio come per altre versioni del sistema operativo Windows di Microsoft che sono ancora supportate.

Mozilla, dal canto suo, non ha ancora rivelato i suoi piani. Tuttavia, la società dispone di un buon pregresso per quanto riguarda il supporto alle versioni di Windows abbandonate da Microsoft, quindi è probabile che potrà offrire supporto a Windows 7 per molti anni a venire. Gli utenti di Firefox possono anche scegliere di passare a Firefox ESR (Extended Support Release), poiché probabilmente sarà la versione che supporterà Windows 7 per più a lungo.