Ebbene, ci siamo: il maxi-progetto Ethereum 2.0 è in fase di partenza. Nello specifico, sono stati oggi completati le specifiche tecniche e il deploy dello smart contract di deposito, ovvero quello da utilizzarsi per bloccare i 32 ETH necessari per fare staking. Se tutto andrà per il verso giusto, la rete sarà operativa già dal 1° dicembre

Ethereum 2.0: smart contract è stato deployato ( prezzo vola) - ethereum coin logo

L'annuncio è stato pubblicato sul blog ufficiale di Ethereum e immediatamente rilanciato da Vitalik Buterin. Costituisce un momento-chiave per il lancio della nuova piattaforma: oltre al deploy dello smart contract, il team di sviluppo ha finalizzato le specifiche di Ethereum 2.0, dando dunque il "via" al progressivo rollout.

Il deploy dello smart contract è un tassello-chiave per la nuova piattaforma Proof-of-Stake (PoS) perché identifica appunto l'indirizzo al quale bisogna inviare i fondi per attivare lo staking. La stringa da usare è dunque 0x00000000219ab540356cBB839Cbe05303d7705Fa, oppure l'equivalente nome (ENS) depositcontract.eth.

Attenti alle truffe!

È pressoché certo che i criminali informatici non mancheranno di cavalcare la notizia per derubare gli utenti inducendoli ad inviare ETH ad indirizzi diversi. È dunque bene mantenere alta la guardia, controllare sempre diverse volte l'indirizzo prima di spedire monete e ricordare che è comunque necessario configurare il validatore sul proprio PC prima di guadagnare gli interessi:

» Leggi: Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (video)

Ethereum 2.0: smart contract è stato deployato ( prezzo vola) - staking ethereum spotlight

Genesis: 1° dicembre

Il comunicato spiega che il primo blocco della nuova blockchain (detto genesis block) verrà prodotto a mezzogiorno del 1° dicembre 2020, ora di Greenwich (UTC, 13:00 ora italiana). Questo costituirà il varo ufficiale del progetto.

Perché ciò possa avvenire, è però indispensabile che, 7 giorni prima di quella data, vi siano almeno 16.384 validatori già attivi e che siano stati depositati nel contratto non meno di 524.288 ETH. In caso così non fosse, la data slitterà in avanti di altri 7 giorni, e da lì ancora fino a quando le suddette condizioni non saranno soddisfatte.

Il prezzo vola

Come spesso accade nel mondo cripto, la notizia positiva ha fatto impennare immediatamente il prezzo di ETH, che ha guadagnato il +5.55% in meno di un'ora arrivando a ridosso dei 350 € al pezzo

Ethereum 2.0: smart contract è stato deployato ( prezzo vola)

Come avevo anticipato qualche tempo addietro, il comportamento era facilmente prevedibile:

» Leggi: Ethereum: è il momento di comprare (nel 2020, video)

Ethereum 2.0: smart contract è stato deployato ( prezzo vola) - è il momento di comprare ethereum spotlight

Resta ora da vedere se il trend positivo si manterrà tale anche nelle prossime ore oppure se assisteremo ad un naturale ritracciamento. Ad ogni modo, operare in questo momento è altamente rischioso e si rischia di rimanere vittime di un pesante "dump" speculativo. È dunque meglio attendere che il prezzo si stabilizzi.