EKSA E900 Pro è una buona cuffia con microfono rimovibile rivolta principalmente ai videogiocatori, ma che si rivela ottima anche per l'uso generico alla scrivania. Su PC otteniamo i risultati ottimali, grazie al software di controllo dedicato, ma i numerosi accessori e adattatori forniti in dotazione assicurano la compatibilità con qualsiasi dispositivo dotato di jack da 3.5mm
Connessione USB o jack 3.5mm
EKSA E900 Pro è una cuffia di tipo classico. Non offre dunque la connessione senza fili tramite Bluetooth, ma impiega un tradizionale collegamento via cavo. Possiamo scegliere uno fra i due forniti in dotazione:
- USB: permette di attivare la modalità Virtual Surround 7.1 (vedi seguito)
- jack 3.5mm: il tradizionale spinotto audio consente di collegare queste cuffie a qualsiasi sorgente dotata della corrispondente entrata/uscita. La cuffia offre un ingresso ad incastro che impedisce lo sgancio accidentale
Un aspetto molto positivo è che entrambi i cavi sono standard: potremo dunque sostituirli facilmente con qualsiasi altro cavo dello stesso tipo in caso vadano persi o danneggiati.
Connessione USB
Per la mia prova ho connesso EKSA E900 Pro al PC tramite cavo USB. Evidenzio che, lato-PC, il cavo fornito in dotazione ha la terminazione USB Type-A (quella "vecchia"): per connetterla ad un notebook molto recente, dotato unicamente di porte USB Type-C, è dunque necessario acquistare un adattatore, oppure un cavo con terminazione USB Type-C ad entrami gli estremi.
La cuffia è stata riconosciuta immediatamente ed è divenuta la periferica predefinita sia per la riproduzione, sia per la registrazione. Di conseguenza, ho potuto utilizzarla immediatamente, e senza ulteriori configurazioni
Qualità audio
La parte attiva della cuffia, detta driver, è composta da dischi con grandezza di 50 mm.
L'impedenza è di 32 Ohm, con una gamma frequenze riproducibili comprese fra 10 Hz e 20 kHz. La sensibilità dichiarata è di 118 dB (+/- 3dB).
La mia valutazione soggettiva è certamente positiva: se confrontata con altri auricolari (filari e senza filo), vari tipi di cuffie economiche e il diffusore Bluetooth portatile che tengo fisso sulla scrivania, si avverte chiaramente una qualità superiore.
Come spesso accade con questo tipo di prodotti destinati al grande pubblico, EKSA E900 Pro privilegia i toni bassi, che risultano avvolgenti pur senza essere eccessivamente "pompanti". I medi sono comunque più che buoni, e, giocando un po'con l'equalizzazione software, è possibile ottenere toni alti di tutto rispetto
Per la riproduzione di musica, film e videogiochi, EKSA E900 Pro si comporta dunque egregiamente.
Bene anche con le voci durante le lezioni online o le call di gruppo.
Microfono
EKSA E900 Pro impiega un microfono esterno, staccabile quando non viene utilizzato, e innestabile tramite un connettore standard da 3.5mm. L'asta è altamente duttile, e può essere posizionata con un livello di liberà pressoché totale
Sulla confezione di vendita è riportata un'impedenza di 2.2 kiloohm e una sensibilità di -42 dB (+/- 3dB).
Nella mia prova pratica ho rilevato una qualità dell'audio registrato pienamente soddisfacente. Il parlato, in particolare, è ad un livello paragonabile a quello ottenibile con un microfono USB da tavolo di fascia economica: totalmente utilizzabile per produrre video di gaming da pubblicare o streammare su Twitch o simili.
La soppressione del respiro è convincente, mentre quella del rumore ambientale meno. Il PC che ho sotto alla scrivania, ad esempio, in questo momento sta lavorando a pieno carico e le ventole sono piuttosto rumorose. Ebbene: il loro rumore è chiaramente distinguibile nei momenti di silenzio dell'audio di test che ho registrato, sebbene questo non influisca in alcuno modo sulla comprensibilità del parlato.
Driver USB
Per sbloccare tutte le funzionalità della connessione USB è necessario installare il driver dedicato, disponibile solo per Windows e scaricabile da qui. La procedura di setup è efficace, ma è un po' "improvvisata": gli eseguibili non sono firmati digitalmente in modo corretto e scatenano molteplici avvisi da parte dell'antivirus. Inoltre, è necessario un riavvio del PC prima che il driver divenga efficace (non mi succedeva da molti anni)... ma il programma di installazione prova comunque ad avviare il programma subito dopo la conclusione del setup, generando un errore
Terminato il riavvio, il software funziona come ci aspettiamo ed il pannellino di controllo offre tutte le funzionalità previste
Virtual Surround 7.1
Il produttore insiste molto sulla presenza della funzionalità "Virtual Surround 7.1". In pratica, l'idea è quella di approssimare un impianto home theather da 8 canali (7 altoparlanti più il subwoofer centrale) consentendo così all'utente di percepire la direzione dalla quale arrivano i suoni. Questo, in ambito gaming, consentirebbe di individuare la direzione dalla quale arrivano i nemici ancor prima di vederli sullo schermo.
Il pannellino offre persino una sezione dedicata, che consente di "posizionare le casse" come più ci aggrada
Per la mia prova ho usato i file audio multicanale di Fraunhofer Institute for Integrated Circuits, poi riprodotto alcuni video dedicati al test degli impianti 7.1, prima con un paio di auricolari di buona qualità, poi con EKSA E900 Pro. La differenza in termini di qualità e piacevolezza è palese, questo è indubbio, ma cogliere la direzione dalla quale arrivano i suoni mi rimane impossibile sia con gli auricolari, sia con queste cuffie: i suoni che dovrebbero provenire da dietro, in particolar modo, sembrano semplicemente "più attenuati" di quelli frontali, e non riesco comunque a cogliere se si tratti di dietro-sinistra oppure dietro-destra.
Per farla breve: chi ricerchi un'esperienza surround 7.1 veramente appagante deve smetterla di cercare espedienti e acquistare un home theather vero e proprio... anche perché lo stesso effetto "virtual surround" è facilmente ottenibile via software.
Ergonomia e materiali
I padiglioni di queste cuffie sono fra i migliori che ho provato negli ultimi tempi. Oltre ad essere estremamente morbidi e rivestiti da una finta-pelle finissima, sono ben sagomati: la forma è allungata in verticale, aspetto che li adatta meglio alla naturale forma del padiglione auricolare rispetto ai modelli completamente rotondi. Il risultato è che l'orecchio viene racchiuso perfettamente, ma senza costrizioni
L'archetto è estendibile con una buona granularità, ma l'escursione dalla posizione minima a quella massima è relativamente ridotta: per gli adulti non è un problema, ma potrebbe non essere sufficiente per bambini.
L'imbottitura in alto è adeguata, e non indolenzisce la sommità del cranio sul quale appoggia.
Segnalo però che non è possibile ripiegare le cuffie verso l'interno, di modo da ridurre gli ingombri e migliorare la trasportabilità.
Comandi e connettori
Tutti gli elementi interattivi sono aggregati sotto il padiglione di sinistra.
Innanzitutto, troviamo una pratica rotella per regolare il volume: è una soluzione altamente preferibile rispetto ai pulsanti su/giù che vanno oggi per la maggiore, soprattutto perché permette di passare dal minimo al massimo, attraversando tutte le posizioni intermedie, velocissimamente e senza bisogno di premere il comando molteplici volte.
Il tasto adiacente serve a mutare il microfono: comodissimo per agire rapidamente durante le call senza bisogno di impazzire a trovare il comando sullo schermo! Non v'è altro e, in particolare, manca il comodo tasto play/pausa dedicato, al quale mi sono ormai abbondantemente abituato per via delle cuffie Bluetooth che utilizzo quotidianamente
I tre connettori sono i già trattati USB Type-C, jack audio da 3.5mm e ingresso per per il microfono.
Gli elementi ai lati dei padiglioni si illuminano di rosso quando le cuffie sono connesse via USB: l'effetto estetico è carino in ambito gaming, ma certamente inappropriato per l'ambiente lavorativo.
Batteria e ricarica
EKSA E900 Pro non richiede alimentazione aggiuntiva: non c'è dunque nessuna batteria da caricare, né alcun limite all'autonomia d'uso
Confezione e accessori
EKSA E900 Pro arriva in una scatola che contiene anche:
- cavo USB Type-C <-> USB Type-A
- cavo jack audio da 3.5 mm
- cavo splitter per suddividere il jack da 3.5mm in due canali audio (ingresso audio, uscita microfono)
- busta per il trasporto
- manualetto di istruzioni (in inglese)
Prezzo e giudizio
EKSA E900 Pro è generalmente venduto al prezzo di 51 €, ma il produttore propone spesso offerte promozionali che abbattono la cifra a 35 €.
Al prezzo più basso, si tratta di un ottimo prodotto da non farsi scappare, particolarmente consigliato a tutti coloro che cerchino una cuffia di buona fattura e non siano interessati alla connessione Bluetooth.
» Acquista: EKSA E900 Pro
TurboLab.it ringrazia EKSA per aver fornito il prodotto oggetto dalla recensione.