Sebbene i notebook di nuova generazione siano sprovvisti del lettore CD/DVD integrato, le situazioni in cui è comodo utilizzare i vecchi (e nuovi) supporti ottici sono ancora numerose. Samsung SE-506BB/TSBD (scheda) è una soluzione portatile davvero soddisfacente, condivisibile alla bisogna fra più sistemi, e con una funzionalità distintiva in più: scrive anche i Blu-ray, per archiviare fino a 100 GB di dati alla volta.

Questo prodotto non è più disponibile sul mercato. Per alcune proposte alternative, vedi "Migliore lettore/masterizzatore CD/DVD/Blu-ray per PC portatile: quale acquistare?".

Samsung SE-506BB è drive USB leggere scrivere CD, DVD Blu-ray mobilità

Caratteristiche di base

Il drive è di tipo "slim": ha quindi uno spessore inferiore ai 20 millimetri, un una superficie assimilabile ad un disco ottico all'interno del case protettivo ed un peso di 300 grammi circa.

Funziona tramite un comune cavetto mini-USB (incluso). La connessione richiede una singola porta USB 2.0, dalla quale viene attinta anche la corrente elettrica: non serve, quindi, alcun alimentatore separato, né il connettore a "Y" (due porte USB occupate) visto sui modelli di generazione precedente.

Specificando l'opportuna preferenza a livello di BIOS, consente di avviare il computer da CD bootabili (come i Live CD): risulta molto pratico, quindi, anche per installare un nuovo sistema operativo oppure ripulire il PC infetto degli amici.

È il primo dispositivo che incontro capace di leggere e scrivere qualsiasi tipo di disco ottico (ad eccezione degli ormai dimenticati HD DVD): ci sono CD e DVD (+, RAM e -), ovviamente, ma anche i Blu-ray singolo (25 GB), doppio (50 GB), triplo (100 GB) e quadruplo layer (128 GB), tutti sia nei formati ROM, R (scrivibili) e RW (scrivibili).

L'ho usato con successo con Windows 7, Windows 8.1 e Ubuntu, mentre è risultato incompatibile sia con Surface 2 (Windows RT), sia con il mio smartphone Android (tramite cavetto OTG).

Software in dotazione

A corredo è fornito un Blu-ray con alcuni software commerciali editi da CyberLink: InstantBurn 5 (scrittura incrementale), LabelPrint 2.5 (stampa di copertine), PowerBackup 2.6 (gestore di backup), PowerDVD 10 (riproduttore di filmati) e Power2Go 7 (software di masterizzazione)

Samsung SE-506BB è drive USB leggere scrivere CD, DVD Blu-ray mobilità

Vi sono inoltre altri software in versione demo, comunque disponibili liberamente anche su Internet.

Pur non essendo realmente "insostituibili", si tratta di applicazioni di buona qualità, che consentono di raggiungere buoni risultati rapidamente.

Masterizzare Blu-ray

Per quanto riguarda la masterizzazione, ho scritto senza problemi almeno una dozzina di CD-R e DVD-R ("vergini") di varie marche. La questione si complica un po' con i Blu-ray: gli interessanti supporti quad-layer da 128 GB in versione scrivibile sono pressoché introvabili.

Pur accontentandosi, i triple-layer da 100 GB hanno un costo troppo elevato per poter essere appetibili (con poco più dei 40 € richiesti per ogni singolo pezzo si acquista un buon disco esterno USB con una capienza dieci volte superiore). Per i dual-layer da 50 GB? 10 € a pezzo sono ancora tanti, ma tale capacità su un media rimovibile risulta comoda per archiviare in maniera permanente vecchi documenti importanti oppure creare copie di backup "una tantum".

Niente film su Blu-ray?

L'unico aspetto in cui questo drive risulta carente è la riproduzione di film su Blu-ray commerciali: nonostante la suite di software forniti in dotazione includa anche PowerDVD, non sono riuscito in alcun modo a visualizzare la mia copia di Terminator 2.

Samsung SE-506BB è drive USB leggere scrivere CD, DVD Blu-ray mobilità

Le esperienze raccolte in rete sembrano confermare che si tratta di una limitazione nota, sebbene non menzionata sulle pagine dedicate del sito di Samsung. Il lettore non è infatti dotato della capacità nativa di decodificare i Blu-ray commerciali (come invece avviene sui lettori "da tavolo"): di conseguenza, è necessario riversare il supporto su disco in modo "sprotetto", per poi rimasterizzane una nuova copia senza le protezioni.

Utilizzando le tecniche esposte in "Guardare e copiare film su Blu-ray protetti in pochi click" sono comunque riuscito ad aggirare il problema.

AV Connectivity

È un vero peccato, dato che il drive supporta la modalità AV Connectivity (tenere premuto il pulsante d'espulsione per 3 secondi per attivarla): entrando in questa modalità, anche i televisori dotati di ingresso USB possono accedere ai contenuti memorizzati su Blu-ray... contenuti che, a causa della limitazione appena descritta, devono però essere preventivamente sprotetti tramite un PC.

Conclusioni

Non mi è ancora capitato di incontrare un disco Blu-ray fuori dalla mia ristretta cerchia di amici smanettoni, ma è comunque rassicuratene disporre di un dispositivo in grado di gestirli alla bisogna, con una maggiorazione sul prezzo di listino di appena una manciata di euro in più rispetto ai modelli che offrono il Blu-ray in sola lettura o che si limitano a CD e DVD.

Purtroppo, dalle informazioni che ho recuperato, tutti i lettori di dischi ottici da collegare tramite USB sono interessati dal problema che impedisce di riprodurre film su Blu-ray commerciali: di conseguenza, considerati tutti gli altri aspetti positivi, questo drive si pone come ottima soluzione per chiunque desideri attrezzarsi con un dispositivo portatile in grado di fornire l'accesso ai dischi ottici.

» Samsung SE-506BB/TSBD su Amazon