Durante il test riguardante i programmi per la pulizia dei file inutili dal nostro hard disk ho trovato interessante HDCleaner, programma che non conoscevo, così ho voluto darglii uno sguardo più approfondito. HDCleaner non è solo un pulitore dei file inutili ma fornisce numerose informazioni sul sistema operativo e le componenti hardware del computer, ricerca i file duplicati, modifica i programmi in avvio automatico e tanto altro, il tutto in meno di quattro megabyte di programma portable e in lingua italiana.
Ma sarà tutto così bello e funzionale?
Dashboard
Nella Dashboard iniziale troviamo un riassunto delle pulizie totali effettuate, informazioni sulla salute del disco fisso, caratteristiche della memoria RAM, tempi di avvio e spegnimento del computer, inoltre “scopro” di avere Windows Defender come antivirus installato (che io ho disattivato) e Avast diventa un programma antispyware.
Per il momento non commentiamo e passiamo alla Pulizia.
Pulizia
Possiamo fare tre operazioni di pulizia, a seconda di cosa selezioniamo, una riguardante i/il browser, una più legata al sistema operativo e l’ultima dedicata ad alcuni applicativi.
Bisogna selezionare singole voci o cliccare con il tasto destro del mouse e sceglierle tutte.
Attenzione che per alcune voci, per esempio le password memorizzate nel browser, compariranno dei messaggi d’avviso per confermare la scelta fatta.
Alcuni dei messaggi di conferma sono in inglese, se non siete sicuri di quello che vogliono dire disattivate le relative voci nell’elenco delle cose da pulire.
Seleziono tutte le voci e lascio terminare la scansione, alla fine mi dice di aver trovato oltre 10 gigabyte di spazio occupato inutilmente.
Andando ad analizzare cosa è stato rilevato, almeno nei file di più grosse dimensioni, noto almeno un paio di doppie rilevazioni. Non escludo possano essercene anche delle altre, non ho controllato, una per una, le oltre 13000 segnalazioni.
I file rimossi scendono dai 13161 iniziali a 12507, quindi molti duplicati sembra che ci fossero nella lista, e la dimensione passa a 7,41 gigabyte.
La pulizia prosegue con un controllo del registro di configurazione, non sembra però trovare moltissime cose, i problemi trovati si distinguono in base ai colori loro assegnati.
Si prosegue con la cancellazione definitiva dei file eliminati (File Shredder
) e la cancellazione dei file non necessari che, non ho capito per quale motivo, non sono stati eliminati dalla pulizia precedente.
Strumenti
Negli Strumenti possiamo gestire i programmi in esecuzione automatica
Ricercare i file duplicati presenti nel disco fisso, oppure eliminare i plugin presenti nei principali browser.
Extra
In Extra
possiamo avere numerose informazioni sulle componenti hardware del computer, se tralasciamo le misteriose versioni di Internet Explorer e delle DirectX, per il resto sembra abbastanza corretto.
Tra i Backup
possiamo recuperare eventuali errori successi durante le pulizie precedenti. Se selezioniamo una singola voce e poi clicchiamo su Aperto
possiamo vedere l’elenco completo e ripristinare singolarmente quello che è stato tolto.
Monitoraggio
Nel monitoraggio possiamo impostare una pulizia automatica del disco fisso, ogni 60 minuti se trova più file inutili di quelli che abbiamo impostato, l’ottimizzazione della memoria RAM e la pulizia automatica dei browser alla loro chiusura.
I messaggi della pulizia automatica si possono nascondere, basta scegliere l’opzione “senza notifica” nei menu precedenti.
Per concludere la carrellata sulle varie funzioni presenti in HDCleaner troviamo l’eliminazione definitiva dei file, la possibilità di criptarli e il recupero dei file cancellati con diversi colori a seconda delle possibilità di ripristinarli come funzionanti.
Conclusioni
Intanto direi che bisogna complimentarsi con lo sviluppatore del programma per essere riuscito a inserire così tante funzioni in così poco spazio.
Il problema è che alcuni risultati mostrati mi lasciano perplesso riguardo a HDCleaner, non mi sento di bocciarlo, ma neanche di raccomandarlo senza dirvi di provarlo prestando un minimo di attenzione.
Ho fatto delle ulteriori prove in dei computer con Windows 7, anche su questi il totale dei file spazzatura è inizialmente falsato da alcune doppie rilevazioni degli stessi file che alzano il livello dello spazio occupato inutilmente, al termine della rimozione si vede che quanto rimosso è sempre molto alto, ma non è mai quanto mostrato in precedenza.
Non ho riscontrato problemi dopo aver eseguito la pulizia, quindi deve aver svolto un buon lavoro in ogni caso.
Può essere interessante la funzione di monitoraggio del sistema e della memoria RAM che permettono una pulizia, e ottimizzazione, periodica per eliminare i file inutili o liberare la memoria di sistema.
Se si rimuove qualcosa di troppo lo si può sempre ripristinare dai backup automatici presenti nel programma stesso.Insomma credo che valga la pena provare HDCleaner, stando attenti e con l’immagine di backup del sistema sempre disponibile se temete troppi danni.
I commenti sono a vostra disposizione per dirmi cosa ne pensate e che risultati avete ottenuto.