Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? Nessun problema! Ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.
Video-Guida: come aggiornare a Ubuntu 22.04 da linea di comando (terminale e Ubuntu Server)
Buone notizie: Ubuntu 22.04 LTS "Jammy Jellyfish" è disponibile in versione finale! Tutti i PC e i server che già montino una release precedente sono aggiornabili direttamente, senza che sia necessario formattare, reinstallare da zero o perdere i propri dati. Questa guida mostra dunque come aggiornare a Ubuntu 22.04 LTS tramite linea di comando. La procedura funziona sia con Ubuntu Desktop (l'edizione dotata di interfaccia grafica e rivolta ai PC) sia su Ubuntu Server. È stata testata partendo sia da Ubuntu 21.10 (la versione immediatamente precedente), sia da Ubuntu 20.04 (la versione LTS del 2020), ma è compatibile con qualsiasi generazione. Procediamo!
Come installare l'emulatore di Android, senza Android Studio [Linux][MacOS][Windows]
L'emulatore di Android messo a disposizione da Google è sicuramente il migliore che possiamo trovare dato che quasi ogni app rilasciata sul PlayStore è stata molto probabilmente testata proprio su questo programma. Di solito fa parte della suite Android Studio che contiene tutti i componenti e i programmi necessari per creare app per Android ma se vogliamo solo l'emulatore e poco altro è possibile averlo senza per forza installare tutta la suite. Dato che sarà un installazione minimale, dovremo utilizzare la linea di comando per configurare e avviare l'emulatore, il che non è affatto un male perché questo metodo di interazione con il computer è uno dei più efficienti che ci sia!
Sostieni i tuoi siti preferiti disattivando selettivamente l'adblock
Si dice che la pubblicità sia l'anima del commercio, però quando è troppa, spesso, disturba, ma permette a molti siti Web di coprire, almeno in parte, le spese di gestione (perché non tutto è gratis sul Web, pensate solo a quanto costa noleggiare un server che ospita un sito come il nostro). Sono nate così una serie di estensioni, dette AdBlocker, per i principali browser che hanno lo scopo di bloccare queste pubblicità e molte altre cose.
Mozilla Firefox e il "Tab Unloading" delle schede inattive
Negli ultimi tempi, in un vecchio elaboratore dotato di poca RAM (soltanto 3 GB), in cui ho installato Linux Mint, avevo notato che le schede (o tab) temporaneamente inattive, quando venivano da me richiamate, ricaricavano da zero la pagina internet da ultimo visitata, come se avessi ricercato quel determinato indirizzo per la prima volta.
Creare una barra multifunzione in Linux Mint Cinnamon sfruttando le potenzialità di Xfce
Obiettivo di questo articolo è quello di provare a illustrare come sfruttare le potenzialità e la versatilità del pannello (e suoi componenti) tipico dell'ambiente desktop (desktop environment) Xfce all'interno di Linux Mint Cinnamon (versione 20.3 "Una", in questo caso), senza la necessità di abbandonare il nostro milieu Cinnamon o di installare altri ambienti.
Le Ultimissime
Nota: alcune segnalazioni potrebbero essere ormai obsolete.
- Nuovo POCO F4 GT: componenti flagship, prezzo budget - specifiche tecniche e link per acquisto scontato: Il nuovo POCO F4 GT di Xiaomi rappresenta la scelta ideale per chi cerchi il miglior rapporto prezzo/prestazioni in assoluto, in abbinata ad alcune funzionalità rivolte agli appassionati di gaming in mobilità. Sotto allo schermo AMOLED a 120 Hz troviamo lo Snapdragon 8 Gen 1, cioè il modello di punta di Qualcomm, i grilletti a levitazione magnetica e molte altre caratteristiche da "flagship" veicolate ad un prezzo davvero ridotto, per uno smartphone che si qualifica a tutti gli effetti come il "best buy" del momento [Leggi tutto]
Le nuove discussioni di questa settimana
- gImageReader e la scansione impossibile con una (vecchia) Brother MFC-5890CN
- Commenti a "Sostieni i tuoi siti preferiti disattivando selettivamente l'adblock"
- Creare rete domestica con Google Drive
- gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue
- Thunderbird 91.8.1 e solo l'ultima e-mail è contrassegnata come nuova
- Piccola rete fra due pc di casa con Onedrive
- Commenti a "Come installare l'emulatore di Android, senza Android Studio [Linux][MacOS][Windows]"
- Luce blu Lubuntu
- 16 Gb di RAM di cui 13,9 GB utilizzabili
- file su OneDrive
TLI sui social network
Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter.