Dato che la lista dei servizi chiusi si allunga ogni giorno di più, Google ha approfittato di Halloween per decorare il suo campus allestendo un cimitero che ospita tutti quei prodotti che hanno cessato la loro attività
Oltre al cimitero decorativo vero e proprio, qualche anno fa è stato ideato anche un cimitero virtuale, dove gli utenti più nostalgici possono fare un tuffo nel passato per ricordare i servizi non più attivi.
Si tratta di The Google Cemetary - Dead Google Products, un sito che ospita tutti i prodotti dismessi catalogati in base all'anno del loro "decesso". Cliccando sul pulsante "view reason" che campeggia sulla lapide virtuale di ogni servizio, potrete anche scoprire le ragioni che hanno portato il colosso di Redmond a "far fuori" il singolo prodotto.
Per ogni servizio defunto, inoltre, trovate la data di nascita (o meglio di lancio), la data di dismissione, gli anni di attività e la tipologia di prodotto.
Esiste anche un altro sito commemorativo sui generis, creato da un appassionato che ha voluto raccogliere in una sorta di camposanto virtuale tutti i servizi "uccisi da Google". Non a caso, il sito in questione si chiama Killed by Google.
» Leggi: Killed by Google: una carrellata di vittime digitali
» Leggi: Chiude Google+: nessuno lo usava, ma c'è stato un incidente di sicurezza
Nonostante la trovata sia un po' macabra, si tratta di un'idea originale per ricordare i vecchi prodotti di Google che magari abbiamo anche usato, ma che per le ragioni più varie sono stati dismessi.