E poi ci si chiede perché gli hacker continuino ad agire indisturbati... Ecco a voi la classifica delle peggiori password dell'anno appena trascorso: per il sesto anno consecutivo, al primo posto troviamo l'originalissima 123456
, seguita a ruota da 123456789
. Scoprite insieme a noi da chi sono occupate le restanti posizioni
Da ormai nove anni, la società SplashData esamina le password più raccapriccianti del web e anche quest'anno, dopo aver passato al setaccio più di 5 milioni di password, ha spulciato le peggiori, stilando la classifica 2019.
Dopo le prime due terribili password numeriche, al terzo posto si classifica qwerty
, ossia la sequenza delle lettere dei primi sei tasti della riga superiore della tastiera.
Al quarto posto si colloca la sempre popolare password
, seguita a ruota da altre sequenze numeriche assolutamente banali e prevedibili. Arriviamo infine all'ottava posizione, occupata da una password che merita una menzione speciale solo per il suo romanticismo: iloveyou
Di seguito, vi mostriamo una parte della classifica, sufficiente per avere un'idea della superficialità di certe scelte:
Morgan Slain, CEO di SplashData, ha dichiarato che "la nostra speranza, pubblicando questo elenco ogni anno, è di convincere le persone a prendere misure adeguate per proteggersi online".
Sembra che nel corso degli anni gli utenti abbiano iniziato a scegliere password più complesse, ma la strada da percorrere in termini di sicurezza è ancora molta.
» Leggi: Hai davvero cambiato la password?
Nonostante i frequenti furti di account e dati sensibili, Slain ritiene allarmante che ancora tante persone gestiscano in maniera così superficiale le proprie credenziali di accesso. Per ovviare a questi inconvenienti, basterebbe utilizzare un gestore di password che generi stringhe casuali, garantendo nel contempo che le stesse credenziali non vengano riutilizzate su più siti.