Sui social, e in particolare su WhatsApp sta circolando un messaggio falsamente attribuito all'azienda di cosmetici Lancôme, che promette in regalo un cofanetto make-up in occasione del suo 80esimo anniversario. In realtà, si tratta di una truffa, analoga a quelle dei buoni spesa che stanno circolando con insistenza in questi giorni

Lancôme regala cofanetto make-up 80 anni: è truffa! - FrShot_1587276731

Il messaggio recita testualmente: Lancôme sta regalando un Cofanetto Make-UP per festeggiare il suo 80esimo Anniversario. Guarda!!

Segue un link, che ovviamente non ha niente a che vedere con il sito ufficiale dell'azienda, ma che conduce l'ignaro utente ad un questionario, a cui viene chiesto di rispondere con velocità. C'è un falso contatore, che segna il numero di cofanetti restanti, mettendo fretta al malcapitato e impedendogli di riflettere su quello che sta facendo.

Sulla sinistra, pullulano i commenti di gente soddisfatta, che ha appena agguantato il proprio cofanetto make-up. In realtà, sono commenti falsi, che riproducono ad arte l'interfaccia grafica di Facebook, con tanto di "mi piace" e cuoricini.

Siamo andati avanti e abbiamo risposto al questionario. Al termine, siamo giunti ad una pagina come questa, dove ci vengono fatte le congratulazioni e poi, per ricevere il tanto bramato cofanetto, ci viene chiesto di:

  1. Cliccare su Condividi e inviare questa promozione a 20 Amici o 3 Gruppi WhatsApp
  2. Cliccare su Cofanetto Make-UP

Il messaggio assicura che, seguendo queste istruzioni, l'utente riceverà il cofanetto entro pochi giorni: niente di più falso! Evitate quindi di dare seguito a quanto vi viene richiesto, cancellate il messaggio ed evitate ogni sorta di condivisione

Lancôme regala cofanetto make-up 80 anni: è truffa! - Screenshot-2018-05-07-00.00.35-768x189

Non è chiaro quale sia l'obiettivo dei truffatori. Potrebbe trattarsi di un caso di phishing, finalizzato a sottrarre dati sensibili all'ignaro utente che risponde alle domande. Oppure potrebbe trattarsi di una bravata informatica fine a se stessa: talora, chi crea questi trucchetti è soddisfatto e appagato anche solo nel vedere quanto sia credulona la gente.