La pericolosa moda, nata come un gioco, è stata enfatizzata dai social network e ora è diventata una specie di prova di coraggio, immortalata da video che fanno il giro del web. Gli ultimi episodi si sono verificati nelle Marche

Planking challenge: giovani sdraiati strada, attesa auto

Planking (o Lying Down Game) è un'attività che consiste nel distendersi faccia a terra in una località strana o improbabile. Venire fotografati o filmati durante l'azione e postare poi l'immagine su internet è parte integrante del gioco. Mantenere la rigidità del corpo è un'altra delle caratteristiche essenziali di questa sfida. Non a caso, Il termine "planking" significa "imitare un tavolato in legno".

Sennonché, negli ultimi anni, la misura è stata decisamente oltrepassata. Sempre più spesso, infatti, sul web (e in particolare su TikTok) ci si imbatte in filmati raccapriccianti: adolescenti che si sdraiano in mezzo alla strada, talora in prossimità degli incroci più trafficati, per poi spostarsi all'ultimo istante, prima del sopraggiungere di una vettura. Il tutto, ovviamente, mentre gli amici riprendono la scena con il cellulare, meglio se avvolti dall'oscurità della notte.

Nell'ultimo anno, le segnalazioni sono state numerose in tutta Italia, da nord a sud. Nell'autunno del 2019, addirittura, quattro adolescenti bolognesi avevano voluto alzare l'asticella del pericolo e si erano distesi sui binari del treno, scattandosi poi l'immancabile selfie.

Sfide come queste denotano tanta noia mista a voglia di popolarità. Il fascino del proibito si mescola al vuoto che divora quotidianamente le giornate di ragazzi deboli, fragili e bisognosi di attenzioni.

Chiunque dovesse imbattersi in fenomeni di questo tipo, è pregato di rivolgersi alle forze dell'ordine per scongiurare il verificarsi di gravi incidenti: brusche frenate e sterzate improvvise potrebbero mettere in serio pericolo sia i giovani coinvolti in questa assurda challenge, sia i conducenti e i passeggeri dei veicoli che malauguratamente si trovassero a passare in quei tratti di strada.