Massima attenzione per i clienti di Banca Monte dei Paschi! Nelle ultime ore, infatti, stanno circolando degli SMS truffaldini provenienti da criminali che, fingendosi il noto istituto di credito senese, inducono i destinatari a cliccare su un link malevolo

Accesso effettuato digital banking: SMS truffa Banca MPS - Screenshot_20211106-173453

Chi ha un conto corrente presso Banca MPS deve fare molta attenzione. Potrebbe infatti ricevere un SMS che, in tono volutamente allarmistico, segnala che vi è stato un accesso non autorizzato al suo Digital Banking.

Per la precisione, il messaggio riporta questo testo:

Banca MPS: Accesso Effettuato al suo Digital Banking alle 16:39 da un nuovo dispositivo se non sei stato tu accedi subito al link

Chiaramente, nulla di ciò che viene prospettato nell'SMS è vero. Si tratta solo di un'esca per far sì che il destinatario, colto dall'ansia per un accesso da lui non effettuato e/o spinto dalla curiosità, clicchi sul link riportato nel messaggio. Un caso di phishing in piena regola.

Se poi non avete alcuna posizione presso Banca MPS e nonostante ciò ricevete questo messaggio, fermatevi un attimo a riflettere: perché mai quella banca vi dovrebbe mandare una comunicazione se non siete suoi clienti? Eppure, in tanti cliccano comunque sul link.

Controllate il testo: è pieno di errori, come lettere maiuscole messe qua e là. Ci si rivolge al destinatario dandogli prima del "lei" e poi del "tu". Non è difficile capire che si tratta di una truffa. Aguzzate la vista e l'ingegno, quindi cancellate immediatamente il messaggio e non cliccate sul link.