Già in voga la scorsa primavera, questa truffa pensata appositamente per mamme e genitori apprensivi sta mietendo nuove vittime proprio in questi ultimi giorni. Vediamo quindi di cosa si tratta
Alcuni utenti ci hanno segnalato di aver ricevuto un SMS che recita testualmente:
Ciao mamma, il mio cellulare è rotto. Questo è il mio nuovo numero di cellulare.
Segue un numero di cellulare realmente esistente (ossia quello dei truffatori!)
Quindi il messaggio prosegue:
Mi mandi un messaggio su Whatsapp? Grazie mille
Il testo del messaggio truffaldino può variare. In alcuni casi i truffatori scrivono che il cellulare è caduto in acqua o che non funziona più per diversi motivi. In ogni caso, si tratta di un messaggio piuttosto realistico e credibile, soprattutto in quei casi in cui i figli sono in vacanza con gli amici o vivono lontani dai genitori per motivi di studio o di lavoro.
Lo scopo del messaggio è chiaramente quello di agganciare la vittima per esortarla a comunicare dati personali. La madre in questione, infatti, non appena riceverà il suddetto SMS, sarà portata a contattare il figlio, aggiungendo il suo nuovo numero ai contatti, per poi scrivergli via WhatsApp (proprio come richiesto dai truffatori).
Sennonché, al primo messaggio seguiranno richieste insolite. In particolare, i truffatori chiederanno alla vittima denaro, ricariche di carte prepagate e credenziali per accedere al conto corrente.
cosa fare?
Qualora riceviate un SMS come quello in oggetto, chiamate immediatamente vostro figlio sul suo solito numero di cellulare e assicuratevi che la situazione sia sotto controllo.
Quindi cestinate immediatamente il messaggio truffaldino e non mettetevi in contatto in alcun modo con i truffatori.