Per la prima volta dal 1996 ad oggi, né Apache HTTP Server, né Internet Information Services (IIS) di Microsoft sono i software più usati per erogare siti web. A salire sul primo gradino del podio è infatti Nginx.

Nginx è ora web server più usato

A rivelarlo è l'osservatorio di Netcraft, celebre destinazione per tutto quello che riguarda il mondo dei server web.

Nginx è passato in testa alla classifica raggiungendo il 27.5% delle preferenze per quanto riguarda i siti web. Apache HTTP Server è sceso al 26.73% di share, mentre Internet Information Services (IIS) di Microsoft è al terzo posto con il 25.05% del mercato.

In verità, il sorpasso di Nginx riguarda solo una specifica metrica. Se si passa a valutare i soli siti attivi o, più in generale, tutti i sistemi che espongono un server web, Apache HTTP Server continua a staccare tutti con il 30% delle preferenze contro il 20.73% di Nginx.

La differenza si riduce però di nuovo limitando l'analisi al primo milione di siti più trafficati: Apache è in testa con il 33% delle preferenze, mentre Nginx si sta avvicinando con il 27%

Nginx è ora web server più usato - Mobile_zShot_1555969658

NetCraft segnala che, se la crescita di Nginx continuerà di questo passo, scalzerà Apache HTTP Server da ogni classifica "entro uno o due anni".

Chi fosse interessato a provare Nginx può farlo seguendo la nostra guida completa

» Leggi: Guida Nginx Ubuntu e CentOS: come installare e configurare Nginx su Linux