Andy è un programma, disponibile per Windows e MAC Os X, che permette, grazie all’emulazione di VMware, di trasportare, quasi integralmente, il mondo e gli applicativi di Android nel vostro computer.
A giugno 2018, Andy è stato colto ad installare malware. Sebbene le responsabilità non siano chiare, l'accaduto è sufficiente per farcelo sconsigliare.
nota: Questo articolo è incentrato sull'emulatore Android per PC chiamato "Andy". Per una panoramica delle soluzioni alternative:
Ho detto “quasi integralmente” perché, come tutti gli ambienti emulati, ci possono essere dei limiti nel funzionamento di alcuni giochi e programmi, inoltre il vostro computer deve avere un processore in grado di supportare la virtualizzazione e almeno 3 gigabyte di RAM. Nel mio computer, pur avendo 8 gigabyte di RAM, qualche momento di rallentamento, se non di blocco completo con alcuni giochi (magari perché non del tutto compatibili), è accaduto.
Se volete saperne di più su Andy, potete consultare le FAQs, dove troverete come controllare Andy con il vostro telefonino Android e altre informazioni utili.
L’installazione non presenta particolari richieste, l’avvio del programma non è velocissimo, deve caricare l’ambiente Android nel programma di virtualizzazione, quindi aspettate che si completi il caricamento di Andy prima di poterlo usare.
Arrivati alla schermata iniziale potete personalizzarla a vostra scelta, installando i giochi e i programmi che vi interessano di più.
Vi serve un account Google per poter scaricare giochi e programmi dallo Store, se vi chiede i dati della carta di credito rispondete No grazie e cercate solo le cose gratuite.
Nelle varie schede è indicato se si tratta di un programma a pagamento, gratuito o supportato da qualche forma di pubblicità.
Una volta selezionato il gioco o il programma che vi interessa non dovete fare altro che dare il via all’installazione.
Giochi e programmi potrebbero richiedere l’accesso a funzioni e impostazioni particolari di Andy.
Siamo ora pronti per giocare a Candy Crush.
Controllare le previsioni meteo.
E possiamo navigare liberamente nel nostro sito preferito.
Se vi serve avere una cartella in comune, per scambiare dei file tra il computer fisico e l’ambiente virtualizzato di Andy, la potete trovare in /storage/sdcard0/Shared/Andy/
e C:\Users\VostroAccount\Andy
.
Conclusioni
Magari Andy non è perfetto, ogni tanto si è bloccato o procedeva a piccoli scatti, bisogna disporre di un computer piuttosto potente per farlo funzionare (se avete poca memoria RAM direi di non provare neanche a installarlo), però l’esperienza generale è stata piuttosto buona anche per uno come me che conosce poco il mondo Android.
La prossima volta che vi si blocca il telefonino, senza precipitarvi a comperarne uno nuovo per utilizzare la vostra app preferita, potete provare a emularlo con Andy.