Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Differenza MBR e GPT: qual è il migliore? Quale scegliere per hard disk e SSD? Meglio MBR o GPT?

Questa settimana TLI (19 gennaio 2019) - gpt mbr spotlight

Ogni volta che colleghiamo al PC un nuovo disco fisso o SSD "vergine" dobbiamo inizializzarlo, ovvero scegliere uno schema di partizionamento. Per quanto riguarda l'ambito PC, le possibilità sono sostanzialmente due: MBR (Master Boot Record) oppure GPT (GUID Partition Table). Ma... qual è il formato migliore? Quali sono le differenze fra MBR e GPT? Qual è la compatibilità aggiornata dei vari sistemi operativi? In questo articolo facciamo chiarezza e forniamo un'indicazione chiara circa quale sia quello ottimale.

» Leggi l'articolo completo

Guida Windows 10: come mantenere il PC sempre acceso e disattivare / impedire / ritardare lo spegnimento automatico (sospensione/ibernazione)

Questa settimana TLI (19 gennaio 2019) - impedire spegnimento windows 10 spotlight

Generalmente, non è una buona idea mantenere il PC sempre acceso. Capiamoci: il problema non è che "si rovina! si consuma!" come continuano a sostenere i meno giovani. È semplicemente che si spreca corrente elettrica inutilmente. Se però prevediamo di collegarci tramite Internet, ad esempio con Desktop remoto o VNC, oppure se il PC viene utilizzato per la videosorveglianza o, ancora, la condivisione di file in rete locale o il filesharing via BitTorrent, mantenerlo acceso 24 ore su 24 è una necessità. Windows 10, però, entra in sospensione e ibernazione automaticamente se il computer non viene usato per qualche tempo, ovvero si spegne e diviene inutilizzabile. Vediamo allora come disattivare questo automatismo e fare in modo che il PC resti sempre accesso

» Leggi l'articolo completo

Guida Windows 10: come mantenere acceso lo schermo sulla Schermata di blocco (lock screen) o ritardare lo spegnimento automatico

Questa settimana TLI (19 gennaio 2019) - windows spotlight schermo

Per impostazione predefinita, la Schermata di blocco (lock screen) di Windows 10 rimane visualizzata per un solo minuto, trascorso il quale lo schermo si spegne. In alcune circostanze, però, è desiderabile modificare questo comportamento e far sì che la Schermata di blocco resti sempre attiva o, per lo meno, venga mostrata per un periodo di tempo più lungo rispetto al default: in abbinata a Windows Spotlight, ad esempio, è un ottima soluzione di arredamento! Fortunatamente, l'opzione che cerchiamo è esposta dal Pannello di controllo.... ma solo dopo averla esplicitamente attivata tramite il Registro di sistema. Vediamo allora la procedura completa per mantenere acceso lo schermo sulla Schermata di blocco o ritardare lo spegnimento automatico

» Leggi l'articolo completo

Problema: disco fisso collegato a interfaccia SATA II (3.0 Gb/s) - PC lento?

Questa settimana TLI (19 gennaio 2019)

Può tutt'oggi capitarci di lavorare su qualche vecchio PC equipaggiato con un disco fisso o SSD collegato alle vetuste porte SATA II (3.0 GB/s) e notare che il computer è lento. Ma le situazioni non sono tutte uguali, e non sempre la velocità dell'interfaccia costituisce realmente un problema.

» Leggi l'articolo completo

Come disinstallare gli aggiornamenti di Windows dal prompt dei comandi o da Powershell

Questa settimana TLI (19 gennaio 2019)

Nonostante sia possibile disinstallare gli aggiornamenti di Windows, almeno per quelli che è permesso farlo, dal Pannello di controllo, potremmo aver bisogno di farlo dalla riga di comando per lanciare uno script unico su computer diversi, magari in una rete aziendale, o farlo in modo automatico senza dover confermare con qualche clic. Vediamo come farlo direttamente da un prompt dei comandi aperto come amministratore o da Powershell.

» Leggi l'articolo completo

Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS Mojave, High Sierra, Sierra

Questa settimana TLI (19 gennaio 2019) - mac notebook hard disk disco esterno usb paragon

Per impostazione predefinita, macOS consente soltanto di leggere i dischi e le chiavette NTFS del mondo Windows. Non possiamo invece scrivere su NTFS da Mac, limitazione che impedisce di salvare nuovi file o di modificare quelli preesistenti. In realtà, scrivere su chiavette e dischi USB in NTFS da macOS è possibile. Vediamo come procedere

» Leggi l'articolo completo

Guida: come inserire l'allarme di casa con la voce (comando vocale)

Questa settimana TLI (19 gennaio 2019)

Molti sistemi di allarme, all’interno del box che contiene la centralina, hanno un combinatore telefonico costituito da un modulo GPRS, nel quale è possibile inserire una scheda sim. Così facendo, il combinatore potrà inoltrare chiamate e messaggi sms ai numeri memorizzati in sede di configurazione dell’impianto, per informare i destinatari in merito al verificarsi di un evento di allarme (casi di effrazione, malfunzionamento sensori, ecc.).

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana non sono uscite Ultimissime.

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter. In alternativa, siamo anche su Google+.