Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Guida: come aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) da linea di comando (terminale e Ubuntu Server)

Questa settimana TLI (27 ottobre 2018) - zzupdate spotlight

Ubuntu 18.10 √® disponibile in versione finale! Tutti i PC e i server che gi√† montino una release precedente sono aggiornabili senza che sia necessario formattare, reinstallare da zero o perdere i propri dati. Questa guida mostra dunque come aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) tramite linea di comando. La procedura funziona sia con Ubuntu Desktop (edizione ad interfaccia grafica rivolta ai PC) sia su Ubuntu Server. √ą stata testata partendo da Ubuntu 18.04, ma dovrebbe essere compatibile con qualsiasi generazione (v. seguito)

¬Ľ Leggi l'articolo completo

Guida: aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) in pochi click

Questa settimana TLI (27 ottobre 2018) - ubuntu dashboard aggiornamenti software

Ubuntu 18.10 è disponibile in versione finale! Questa guida mostra dunque come effettuare l'aggiornamento a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) tramite interfaccia grafica. La procedura è stata testata partendo da Ubuntu 18.04, ma dovrebbe essere compatibile con qualsiasi generazione precedente (v. seguito)

¬Ľ Leggi l'articolo completo

Guida Windows 10: come pulire il disco / SSD e liberare spazio automaticamente con Sensore memoria (Storage sense)

Questa settimana TLI (27 ottobre 2018)

Windows 10 1703 (Creators Update) ha introdotto Sensore memoria (Storage sense): una funzione che consente di rimuovere automaticamente i file superflui quando lo spazio libero su disco è quasi esaurito. Le iterazioni successive hanno poi affinato ulteriormente le cose, aggiungendo la capacità di mantenere in ordine la cartella Download eliminando i file scaricati e di bonificare tante altre aree del sistema operativo. Vediamo allora come pulire automaticamente il disco fisso / SSD dai file inutili grazie a Sensore memoria.

¬Ľ Leggi l'articolo completo

Conoscere gli indirizzi IP e i MAC Address dei dispositivi connessi alla vostra rete

Questa settimana TLI (27 ottobre 2018)

Quando si deve gestire una rete di computer, grande o piccola che sia, √® importante sapere quali e quanti dispositivi sono connessi, i loro indirizzi IP e il MAC Address corrispondente, il tutto per poterli gestire e controllare. Il modo migliore, e in genere pi√Ļ veloce, per farlo √® di affidarsi a uno scanner di rete che ‚Äúchiama‚ÄĚ, con il comando ping, i dispositivi collegati alla rete, o alla fascia di indirizzi IP che indichiamo noi, e elenca quelli che rispondono.

¬Ľ Leggi l'articolo completo

Guida Windows 10: come aprire "Cattura e note" con il tasto Stamp (screenshot, "Nota su schermo")

Questa settimana TLI (27 ottobre 2018)

Windows 10 1809 ha introdotto lo strumento Cattura e note e l'app Nota su schermo grazie ai quali possiamo finalmente acquisire screenshot in modo realmente pratico senza installare programmi aggiuntivi. Per impostazione predefinita, però, lo strumento si apre tramite la scomoda combinazione da tastiera Win+Maiusc+S. Se dunque usiamo spesso questa utility, è una buona idea fare in modo che si avvii semplicemente premendo il tasto Stamp (da sempre dedicato esattamente a questo scopo!). Vediamo allora come aprire Cattura e note / Nota su schermo con il tasto Stamp in Windows 10

¬Ľ Leggi l'articolo completo

Come analizzare le schermate blu, i BSOD, di Windows per trovarvi una soluzione

Questa settimana TLI (27 ottobre 2018)

Chi di noi non ha mai subito una schermata blu (BSOD ‚Äď Blu Screen of Death) o schermata della morte di Windows con tutti gli strani messaggi e codici che vi sono presenti? Se si presenta una volta sola ci possiamo anche passare sopra, magari un crash di qualche processo importante di sistema ha causato il BSOD, il problema √® quando si ripresenta pi√Ļ volte e in tempi ravvicinati.

¬Ľ Leggi l'articolo completo

Guida Windows 10: come scoprire i programmi / processi che consumano pi√Ļ batteria

Questa settimana TLI (27 ottobre 2018)

A partire da Windows 10 1809, l'utility Gestione attività (Task manager) integrata nel sistema operativo è in grado di mostrare quali siano i programmi in esecuzione (processi) che consumano la maggior quantità di energia e, di conseguenza, impattino negativamente sul tempo che abbiamo a disposizione lontano dalla presa elettrica. Il calcolo tiene conto dell'utilizzo del processore (CPU) del chip grafico (GPU) e degli accessi al disco fisso o SSD per poi condensare il tutto in un giudizio sintetico del tipo Molto basso, Basso, Normale, Alto, Molto alto

¬Ľ Leggi l'articolo completo

Come ingrandire il testo in Blocco note (zoom dimensione caratteri in Notepad)

Questa settimana TLI (27 ottobre 2018)

La dimensione dei caratteri utilizzata dal Blocco note di Windows 10 è spesso inadeguata, soprattutto per gli ipovedenti o nelle circostanze in cui dobbiamo mostrare il documento di testo ad una platea. Vediamo allora come ingrandire le dimensioni dei caratteri in Blocco note

¬Ľ Leggi l'articolo completo

Video-guida: come aggiornare a Windows 10 1809 Ottobre 2018 con DVD, ISO o USB (upgrade build offline, senza Internet o Windows Update)

Questa settimana TLI (27 ottobre 2018) - spotlight aggiornare windows 10 da iso

La modalità "standard" per aggiornare a Windows 10 1809 (Aggiornamento di Ottobre 2018) prevede di utilizzare Windows Update e il collegamento ad Internet per scaricare molteplici gigabyte di dati e procedere con l'avanzamento di versione solo sul PC in uso. In alternativa, c'è Assistente aggiornamento Windows 10, ma anch'esso si limita ad aggiornare soltanto il PC sul quale viene eseguito. Se però dobbiamo eseguire l'upgrade di molteplici computer oppure di un sistema sprovvisto di connessione a banda larga senza limiti di traffico, la soluzione migliore è indubbiamente quella di utilizzare il DVD o l'immagine ISO di installazione: in questo modo, basta scaricare la build aggiornata una sola volta per poi eseguire l'operazione senza dover effettuare un nuovo download da ogni singolo PC. Vediamo allora come aggiornare a Windows 10 1809 (Aggiornamento di Ottobre 2018) off-line, tramite DVD, ISO o USB

¬Ľ Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana non sono uscite Ultimissime.

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter. In alternativa, siamo anche su Google+.