Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

[risolto] Windows 10: come creare un backup del menu Start? dove sono salvati i collegamenti? come aggiungere al menu Start un collegamento ad un programma portable?

Questa settimana TLI (31 marzo 2018)

Le varie voci tramite le quali avviare programmi e app dal menu Start di Windows 10 (colonna di sinistra) sono semplici collegamenti (file .lnk) agli eseguibili presenti sul disco. Vediamo dunque come aprire la cartella che contiene contiene i collegamenti mostrati nel menu Start di Windows 10, di modo da organizzare meglio le cose, creare manualmente i link ai programmi "portable" o realizzare una copia di backup

» Leggi l'articolo completo

Database MySQL backup: esempi e guida rapida completa a mysqldump su Windows o Linux Ubuntu/CentOS

Questa settimana TLI (31 marzo 2018) - mysql logo spotlight

Per generare il backup di un database MySQL non basta copiare i file presenti su disco fisso: dobbiamo invece impiegare un'utility dedicata. Vediamo allora come usare mysqldump per creare il backup di un database MySQL, comprimere il file e scaricarlo dal server remoto per poi ripristinare il database MySQL dal backup

» Leggi l'articolo completo

Miglior tablet Android, primavera/estate 2018

Questa settimana TLI (31 marzo 2018) - tablet Asus Zenpad 3S 10

L'interesse degli utenti per i tablet Android si sta contraendo rapidamente, schiacciato fra gli smartphone dalla diagonale sempre più grande da un lato e i convertibili Windows capaci di ricoprire anche il ruolo di PC dall'altro. Ciò nonostante, una tavoletta digitale da tenere a portata di mano sul tavolino del salotto, sul comodino o... in bagno risulta ancora un'ottima scelta per guardare filmati, leggere o videogiocare in modo confortevole. Vediamo dunque i migliori tablet Android della primavera/estate 2018, appositamente selezionati per bilanciare prezzo e prestazioni in modo ottimale.

» Leggi l'articolo completo

Programma Windows per cercare all'interno dei file in una cartella: guida rapida ad AstroGrep

Questa settimana TLI (31 marzo 2018)

Oggi ho avuto la necessità di cercare una stringa di testo all'interno di una cartella nella quale erano contenute molte sotto-cartelle annidate, ognuna con decine di file. Svolgere l'operazione manualmente, aprendo ad uno ad uno ogni documento, avrebbe richiesto ore! Fortunatamente, dopo aver provato senza successo varie soluzioni, mi sono imbattuto nell'eccellente AstroGrep: compatto e velocissimo, trova il file che contiene il testo cercato scandagliando l'intero disco oppure un determinato ramo di directory. Utilissimo a programmatori e sistemisti, risulta prezioso anche per gli smanettoni o l'uso in ufficio

» Leggi l'articolo completo

Guida Ubuntu: come configurare Uncomplicated Firewall (ufw) per permettere l'accesso ai file condivisi in rete locale (LAN)

Questa settimana TLI (31 marzo 2018) - Schermata del 2016-11-03 22-39-24

Avete correttamente condiviso una cartella in rete locale (LAN) dal sistema Ubuntu ma gli altri PC non riescono ad accedervi? il responsabile potrebbe essere Uncomplicated Firewall (ufw). Se non specifichiamo diversamente in maniera esplicita, infatti, ufw blocca automaticamente tutte le porte, comprese quelle impiegate da Samba, il servizio di condivisione file. Vediamo dunque come aprirle e consentire agli altri device di visualizzare i file condivisi

» Leggi l'articolo completo

Come cancellarsi completamente da Facebook

Questa settimana TLI (31 marzo 2018)

Dopo il caso di Cambridge Analytica, sembra che molti utenti di questo social network abbiano preso coscienza di quello che è effettivamente questa piattaforma e molti si sono decisi a eliminare il proprio account, fosse anche temporaneamente, solo come forma di protesta. Anche se la procedura "standard" è piuttosto semplice c'è un metodo più complesso e laborioso che però consente di non perdere importanti contatti e cancellare tutti i dati condivisi. Potremo suddividere il processo di cancellazione in 5 fondamentali passaggi da eseguire per lo più tramite PC (non tramite l'app dello smartphone) e in un arco di tempo variabile che potrete scegliere autonomamente: disconnessione, backup, pulizia, avviso e cancellazione.

» Leggi l'articolo completo

Come eliminare il proprio nome dai messaggi, .msg, di posta Outlook quando sono stampati o convertiti in PDF

Questa settimana TLI (31 marzo 2018)

Presso il cliente che mi trovo a seguire, devono lavorare molti messaggi di posta Outlook, quelli dall’estensione .MSG, per stamparli o trasformarli in file PDF, il problema è che, quando hai un account di posta configurato ne viene aggiunto il nome nella stampa e nel file convertito. Questa cosa, per questioni di privacy, non è accettabile.

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana non sono uscite Ultimissime.

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter. In alternativa, siamo anche su Google+.