Avete presente i portali online con cui si possono eseguire numerose operazioni sui file PDF, ma di cui non siete mai sicuri di potervi fidare se dovete fare l’upload di un vostro documento personale, ora non vi servono più, potete avere il vostro "host personale", tutto locale sul computer e senza dover spedire dati sul Web, con cui manipolare i file PDF, si chiama Stirling PDF e, se non vi basta ancora, è anche Open Source. Una volta scaricato l’eseguibile da Github, vi basta copiarlo in una cartella qualsiasi e avviarlo, tenetelo in una cartella separata perché crea alcuni file di configurazione e di log così li avete tutti riuniti.

Per funzionare richiede l’installazione di Java SE Development Kit ma, se non lo trova, si occupa lui di scaricarlo.

Stirling PDF tool multifunzione gestione modifica file PDF

Dal sito di Github sono scaricabili due eseguibili, Stirling-PDF-with-login.exe e Stirling-PDF.exe, utilizzate il primo file se volete avere un portale che si apra con utenza e password. Seguite le istruzioni presenti in questa pagina per abilitare tale funzione.

Come user sarà admin e la password iniziale è stirling che potrete poi cambiare al primo accesso, poi dalle impostazioni dell’account si possono creare dei nuovi account con un vostro nome personalizzato.

Stirling PDF tool multifunzione gestione modifica file PDF

Altrimenti avviate normalmente l’altro file Stirling-PDF.EXE. Se quando avete finito di usare il programma questa schermata non si è chiusa lo dovete fare voi cliccando sulla X.

Stirling PDF tool multifunzione gestione modifica file PDF

Perché il programma si apra sempre in italiano, all’interno della cartella Configs trovate il file settings.yml, lo si può modificare con un qualsiasi editor di testo e nel defaultLocale si imposta it-IT come linguaggio.

Stirling PDF tool multifunzione gestione modifica file PDF

Una volta avviato il programma si apre una pagina iniziale con i vari tool, che vedete nella prima immagine dell’articolo, e da cui potete accedere alle relative funzioni.

L’aspetto è molto semplice, pochi clic da fare, qualche semplice selezione per dare il via alla conversione ed avere il nuovo file PDF modificato.

Stirling PDF tool multifunzione gestione modifica file PDF

Non mi dilungherei sulla spiegazione dei vari tool, anche perché sono veramente numerosi, vi invito a provarlo, potrebbe piacervi molto.

Per avviare il programma create un collegamento all’eseguibile che avete scaricato, non esiste una funzione di installazione di Stirling PDF che lo faccia, basta questo per avviare il programma.

Conclusioni

Se non fosse per la necessità di installare Java SE Development Kit, Stirling PDF potrebbe diventare una delle mie applicazioni preferite.

Dalle prove di funzionamento che ho fatto, ho visto che in alcuni casi non ha sempre funzionato tutto, una volta avevo messo tutte le protezioni a un documento ma me lo lasciava stampare lo stesso. Una seconda volta, stavo tagliando delle pagine da un PDF ed ha agito direttamente sul file originale senza salvarne una copia rinominata come fa con altri strumenti.

Per sicurezza, del documento originale, fatene una copia e provate ad agire solo su quella.

Lo sviluppatore rilascia aggiornamenti piuttosto frequenti al programma che andranno a correggere questi bug e aggiungeranno nuove funzioni.