Con il maxi-aggiornamento di luglio 2016, Microsoft ha rimosso dall'interfaccia utente l'opzione per disabilitare completamente Cortana e ripristinare la modalità di ricerca "locale" di programmi e documenti nel menu Start. Di conseguenza, ora l'assistente virtuale rimane sempre con noi, che lo vogliamo o meno. Fortunatamente, "spegnere" Cortana è ancora possibile tramite una impostazione del Registro di sistema oppure impiegando Editor Criteri di gruppo locali. Vediamo come procedere.

Guida: disabilitare Cortana Windows 10 1607 Anniversary Update (AllowCortana) - start disabilita cortana prima dopo

» Leggi anche: La Grande Guida a Windows 10 "Anniversary Update" (versione 1607, "Redstone"): tutto quello che devi sapere

La procedura seguente è efficace nel disattivare l'uso dell'assistente virtuale, ma è bene precisare che la lunga barra di ricerca di fianco al pulsante Start permane nonostante la modifica. In caso si desiderasse rimuovere anche quella, consultare "Guida Windows 10: come rimuovere la ricerca ("Cortana") dalla Barra delle applicazioni".

Disattivare Cortana in Windows 10 1607

Per disattivare Cortana da Windows 10 1607 è sufficiente impostare a 0 il valore AllowCortana nel Registro di sistema. Il modo più rapido di raggiungere lo scopo è scaricando questo archivio. Lo zip contiene due file con estensione .reg:

Guida: disabilitare Cortana Windows 10 1607 Anniversary Update (AllowCortana) - disabilita cortana reg

  • Disabilita Cortana.reg: disabilita Cortana
  • Abilita Cortana (default).reg: annulla la modifica e ripristina l'uso di Cortana, ritornando ai valori di default di Windows 10

Dopo aver importato l'impostazione di registro conforme al comportamento desiderato è sufficiente disconnettersi da Windows (o riavviare il PC) perché la modifica divenga effettiva.

Disabilitare Cortana in Windows 10 1607 con Editor Criteri di gruppo locali

[Quanto segue è un'alternativa all'inserimento della chiave nel Registro di sistema esposto al paragrafo precedente. Non è necessario svolgere entrambe le operazioni]

Gli amministratori di sistema che avessero la necessità di apportare la modifica in ambito aziendale troveranno probabilmente più comodo l'uso di Editor Criteri di gruppo locali, utility inclusa solo in Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise.

Premere la combinazione da tastiera Win+R per richiamare Esegui, quindi impartite il comando gpedit.msc. Da qui, scendere l'alberatura seguendo questo percorso:

Criteri Computer locale -> Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Cerca

Guida: disabilitare Cortana Windows 10 1607 Anniversary Update (AllowCortana)

Dalla lista di impostazioni sulla destra, aprire Consenti Cortana, scegliere il valore Disattivata e confermare ripetutamente.

Guida: disabilitare Cortana Windows 10 1607 Anniversary Update (AllowCortana)

Disconnettersi da Windows (o riavviare il PC) perché la modifica divenga effettiva.