Molti italiani stanno ricevendo in questi giorni un messaggio apparentemente proveniente da TIM contenente il seguente testo: MyTIM: Regolarizzare la vostra situazione per evitare la sospensione della vostra linea https://tim-fatturazione.com
. In realtà, si tratta di una truffa che fa leva sul celebre marchio dell'operatore telefonico per raccogliere informazioni e rubare i dati della vostra carta di credito. La linea d'azione giusta è dunque non cliccare sul link e cancellare la comunicazione.
Innanzitutto, va precisato che l'invito a "regolarizzare la vostra situazione..." può arrivare a chiunque, indipendentemente dal fatto che il vostro operatore telefonico sia TIM. Chi ha un operatore telefonico diverso da TIM sarà tendenzialmente più portato ad ignorare il messaggio truffaldino, ma chi è cliente TIM potrebbe cadere nel tranello.
Riportiamo, ad esempio, il caso di un nostro follower che ci ha segnalato la truffa in oggetto e che, proprio qualche giorno fa, ha ricevuto sul cellulare il seguente messaggio: MyTIM: Regolarizzare la vostra situazione per evitare la sospensione della vostra linea
. Seguiva l'indirizzo di un sito Internet contenente il numero di cellulare del malcapitato, che però non era il sito ufficiale di TIM. Tuttavia, chiamandosi il sito "tim-fatturazione.com", ben si prestava a trarre facilmente in inganno chiunque...
Va precisato che il nostro follower ha una "situazione telefonica" particolare, perché è cliente TIM solo per la rete fissa, mentre per la rete mobile ha scelto un altro operatore. Da qui la sua iniziale tentazione di affrettarsi a cliccare il link indicato nell'SMS, per scongiurare la minacciata sospensione della sua linea fissa, che peraltro usa quotidianamente per svolgere la sua attività lavorativa.
Tuttavia, la circostanza che nell'indirizzo web fosse indicato il suo numero di cellulare (collegato ad un operatore diverso da TIM) e non invece il numero di rete fissa gestita da TIM l'ha indotto a temporeggiare e a contattarci per chiederci un parere a riguardo. E ha fatto bene, perché se avesse cliccato sul link indicato nell'SMS, innanzitutto i truffatori avrebbero avuto conferma dell'esistenza del suo numero di cellulare e quindi il malcapitato sarebbe stato bersaglio di altre truffe in futuro. Si tratta infatti di un link tracciante, che ha proprio questa finalità.
Inoltre, se avesse seguito il suo primo impulso, il nostro contatto sarebbe approdato su questa pagina, che invita il truffato ad inserire i dati relativi alla propria carta di credito:
Nella pagina successiva abbiamo la conferma definitiva che si tratta di una truffa bella e buona.
Cercando di recuperare informazioni sull'identità del truffatore ci imbattiamo in una registrazione del dominio resa anonima e completata da pochissimi giorni
Ci auguriamo proprio di no, ma se anche tu hai ricevuto un SMS dello stesso tenore, ti invitiamo a lasciarci un commento e a raccontare la tua esperienza. Ogni informazione ulteriore relativa a questa truffa, che sfrutta il celebre marchio TIM per raccogliere dati, è ben accetta!