Il money muling sta prendendo piede anche in Italia, ma nel Regno Unito sembra essere ormai diventato una piaga sociale che coinvolge sempre più spesso i ragazzini sotto i 21 anni. Per questo, la polizia inglese sta mettendo in guardia i genitori affinché vigilino attentamente sui figli che, allettati da ottime offerte di lavoro da casa, inconsapevolmente diventano dei "muli da denaro"
Come già abbiamo spiegato in un nostro articolo, il money mule è un soggetto a cui viene offerto un lavoro insospettabile, qualificabile come "agente per il trasferimento del denaro". Ma in realtà l'attività offerta consiste nel ricevere denaro sporco, proveniente dai più vari crimini informatici, e nel trasferirlo a terzi. Nella gran parte dei casi, quindi, i "muli" così adescati sono anch'essi vittime del sistema: per ignoranza o scarsa conoscenza del fenomeno, spinti dalla necessità di guadagnare per mantenersi, cadono nel tranello e senza saperlo diventano ingranaggi della macchina criminale.
» Leggi: Annuncio di lavoro da casa: attenzione al Money muling - Che cos'è, spiegazione e significato
Solo nel Regno Unito, nel 2018 ci sono stati 5.819 casi di giovani di età compresa tra 14 e 18 anni che utilizzavano i loro conti bancari per trasferire denaro sporco.
Tra il 2016 e il 2018, il numero di money mule adescati dalle organizzazioni criminali è quasi raddoppiato, con un incremento pari al 97%.
Sia la polizia del Kent che quella del Bedfordshire si rivolgono in particolare a quei genitori che abbiano aperto un conto corrente ai figli: è necessario istruire i giovani di casa sul fenomeno del money muling e soprattutto bisogna dissuaderli dall'accettare offerte di lavoro che promettono soldi facili.
Segni rivelatori che i ragazzi potrebbero essere coinvolti nel fenomeno sono la disponibilità improvvisa di denaro extra, il possesso inspiegabile di vestiti nuovi costosi o telefoni cellulari e gadget di alta gamma. Inoltre, i giovani potrebbero apparire più riservati o stressati del solito.