E' in corso una campagna massiva di smishing da parte di truffatori che, spacciandosi per ING Direct, inducono il destinatario dell'SMS a cliccare su un link malevolo, segnalando un accesso anomalo al conto

Rilevato accesso anomalo preghiamo verificare: SMS truffa ING Direct - WhatsApp Image 2021-06-19 at 15.56.27

L'SMS truffaldino recita testualmente:

Gentile cliente, il nostro sistema ha rilevato un accesso anomalo la preghiamo di verificare www.ing-direct-accesso.com .IngDirect

Segue il link malevolo, che include il nome del noto istituto di credito e che quindi potrebbe far cadere in errore eventuali clienti di Banca ING.

Trattasi di un caso di phishing via SMS, altresì noto come smishing, che vede di nuovo protagonista Banca ING. Lo scorso mese, infatti, avevamo segnalato un altro caso di truffa molto simile a questo tuttora in corso:

» Leggi: Utenze limitate per mancato aggiornamento: SMS truffa da ING Direct

Il link contenuto nel messaggio è un'esca avvelenata, con cui i truffatori vogliono pregiudicare la sicurezza del vostro dispositivo, mettendo in pericolo i vostri dati personali. Inoltre, cliccando sul link, date ai malviventi il segnale che il vostro numero di cellulare è attivo, rischiando così di venir bersagliati da altri messaggi dello stesso tenore.

Ricordate che nessun istituto di credito invia sua sponte ai clienti comunicazioni del genere, né tantomeno li invita a cliccare su link di questo tipo. Tenete a mente che, per la vostra sicurezza, è indispensabile accedere al sito della vostra banca esclusivamente tramite l'indirizzo ufficiale dell'istituto. Non cliccate mai a casaccio su link che vi vengano inviati via SMS, su WhatsApp o per email.