Vari istituti di credito stanno mettendo in guardia i propri clienti in merito alla nuova "truffa dello storno", l'ennesima trovata truffaldina finalizzata ad aspirare soldi dai conti correnti dei malcapitati. Vediamo di cosa si tratta

Truffa Storno

Proprio oggi, dal mio telefono mobile, ho aperto l'app della banca per controllare il conto corrente e mi è apparso questo messaggio tipo pop-up con cui il mio istituto di credito mi metteva in guardia circa la famigerata "truffa dello storno".

In particolare, il messaggio mi avvisava che la mia banca non mi avrebbe mai contattata per chiedermi di effettuare delle operazioni di pagamento per aggiornamenti, prove, simulazioni o storni. La banca mi esortava a diffidare da queste richieste e a contattare subito il Servizio Clienti

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Così mi sono informata meglio, per rendere edotti anche voi in merito a questa ennesima frode.

la dinamica della truffa

La truffa dello storno inizia con una chiamata da parte di un presunto operatore bancario o postale, che chiede al malcapitato di attivare la procedura dello storno di un importo, precedentemente addebitato per errore.

Praticamente, l'operatore si scusa con il cliente dicendogli che, per errore, sul suo conto corrente è stato addebitato un importo non dovuto. Dopo le scuse di rito, il sedicente operatore bancario invita il cliente a seguire le sue istruzioni per stornare quell'importo, ossia per "rimuovere" l'addebito e per riaccreditare l'importo sul conto.

In particolare, il sedicente finto impiegato della banca spiega al cliente che è necessario accedere all’applicazione installata sul suo cellulare per autorizzare lo storno dell'importo.

Ma è proprio a questo punto che si perfeziona la truffa!

Infatti, se il cliente clicca su autorizza dall'app della banca, si autorizza in realtà un pagamento a favore di una carta prepagata intestata ai truffatori.

Nel momento in cui scriviamo, sembra che la suddetta richiesta di storno stia arrivando anche via e-mail o SMS, contenenti link da cliccare per avviare questa fantomatica procedura di riaccredito che alla fine si rivela essere una truffa bella e buona.

massima attenzione

Se vari istituti di credito sono arrivati a confezionare appositi messaggi di avviso per mettere in guardia i clienti da questa truffa, significa che le vittime sono già molte.

Ci uniamo al coro, ricordando che nessun operatore bancario o postale contatterà mai telefonicamente i propri clienti per operazioni del genere.

Pertanto, diffidate da qualsiasi richiesta telefonica o link ricevuto via SMS o e-mail per eventuali storni. Contattate il servizio clienti o recatevi di persona allo sportello per avere maggiori delucidazioni e siate sempre sospettosi di fronte a simili richieste.