Da oggi, 15 marzo, in Emilia Romagna è possibile prenotare il vaccino anti covid per gli over 75enni e per le persone ‘estremamente vulnerabili’. Ma sui social network fioccano già le polemiche: è tutto impallato e non funziona niente!
Come già era accaduto anche in Lombardia un mese fa per la prenotazione dei vaccini agli ultra 80enni, anche oggi migliaia di utenti in Emilia Romagna stanno cercando di registrarsi sul portale dedicato o tramite il fascicolo sanitario elettronico, senza però venirne a capo.
In particolare, in Lombardia era emerso un bug nel software di prenotazione dei vaccini gestito da Aria, la società informatica regionale che gestisce la piattaforma a ciò dedicata. Successivamente erano stati segnalati: SMS che invitavano persone anziane a recarsi subito nelle strutture per vaccinarsi, con preavviso troppo breve; un bug che consentiva a chiunque di prenotare la propria dose di vaccino; problemi di geolocalizzazione che hanno costretto persone a tragitti troppo lunghi per vaccinarsi; e infine problemi logistici, per cui alcune strutture individuate per la vaccinazione erano sottoutilizzate, mentre altre risultavano sovraffollate
Per il momento, sembra che in Emilia Romagna si stia verificando solo un sovraccarico della linea per i troppi accessi al portale, che è stato letteralmente preso d'assalto andando in tilt. Si spera che il problema sia solo temporaneo.
In alternativa, è possibile prenotare il vaccino chiamando i numeri verdi predisposti dalla Ausl di appartenenza, ma nel momento in cui scriviamo in molti lamentano che cade sempre la linea e non si riesce a parlare con nessuno.
Non è una novità, ahimè.. Disservizi del genere si sono già verificati in Italia anche in altre circostanze. Ricordate?
» Leggi: Bonus mobilità, ma il sito non funziona. Corsa contro il tempo per ottenere il contributo
» Leggi: Sito INPS non funziona: boom di accessi per richiedere PIN e bonus di 600 €