Come annunciato da Android Police, da ora in poi Google Assistant non si limiterà più a leggere solo gli SMS e i messaggi di alcune sue app proprietarie, ma declamerà ad alta voce anche le comunicazioni in arrivo da applicazioni di messaggistica terze come WhatsApp, Telegram, Slack, Discord, GroupMe e così via.

Ora Google Assistant legge messaggi Telegram WhatsApp ( solo inglese) - Annotazione 2019-08-05 154719

Per il momento, la funzionalità in questione è disponibile solo in lingua inglese e per attivarla basterà impartire all'assistente vocale il comando read my messages (dopo aver sbloccato, eventualmente, i relativi permessi).

Ora Google Assistant legge messaggi Telegram WhatsApp ( solo inglese) - Annotazione 2019-08-05 152115

A questo punto, Google Assistant leggerà il nome dell'app, il mittente e il testo ricevuto. Va precisato che, dopo la lettura, il messaggio in questione verrà contrassegnato come già letto e, di conseguenza, sparirà la relativa notifica.

Qualora nel messaggio fossero presenti foto, video o documenti allegati, l'assistente si limiterà a segnalarne la presenza dicendo, ad esempio, che "il messaggio contiene un allegato audio", ma non lo riprodurrà.

Dopo la lettura del messaggio, l'utente potrà digitare la risposta oppure dettarla. Ciò fatto, la risposta verrà immediatamente inviata.

Ora Google Assistant legge messaggi Telegram WhatsApp ( solo inglese) - Annotazione 2019-08-05 153807

Così come descritta, questa nuova funzionalità di Google Assistant sembra essere molto comoda e pratica. Attendiamo con ansia anche la versione italiana, per poterla testare nella nostra quotidianità.