Sui principali social network, e in particolare su Facebook, sta circolando una bufala, secondo cui nei McDonald's di Oklaoma City si venderebbero panini ripieni di carne umana. La bufala è corredata anche da un video, in cui si vede un'inquietante crema rosa (pink slime), che però è ben altro da quello che vorrebbero farvi credere...
I bufalari di casa nostra hanno copiato, tradotto e riadattato un testo tratto da un sito satirico statunitense chiamato Huzlers, risalente peraltro al 2014.
La bufala recita testualmente:La bufala
Scioccante scoperta degli ispettori della carne nello stabilimento Mc Donald di Oklaoma City dove hanno riscontrato apparente carne umana stoccata nei frigoriferi dello stabilimento di lavorazione della carne e nei camion della distribuzione, già pronti per la consegna ai ristoranti McDonald. Ispettori della Sanità hanno quindi ordinato una più estesa ispezione in altri stabilimenti, riscontrando la presenza di carne umane, in circa il 90% degli stabilimenti controllati. Il Dipartimento degli Stati Uniti per l’Agricoltura (USDA) procederà con ulteriori indagini ed ispezioni su altri stabilimenti e ristoranti di McDonald. Anche l’FBI ha avviato delle indagini. L’agente FBI, Lloyd Harrison, ha rivelato che la parte più orribile della scoperta è che la carne umana riscontrata in molte parti di resti umani, è carne di bambini. L’inchiesta ha aperto molti interrogativi: da quanto tempo veniva usata carne umana? dove sono stati presi i bambini? i corpi sono arrivati già morti presso gli stabilimenti? Gli investigatori sono impegnati in una vasta indagine che riguarda le forniture a base di carne delle principali catene di fast food americane collegate alla Cina che includono McDonald, Pizza Hut e KFC. Sebbene in molti casi sembra che i lavoratori utilizzassero i prodotti già confezionati, è emersa da parte della Società la tenuta di due libri, uno per rendicontare ciò che realmente veniva prodotto, mentre l’altro, redatto solo da personale specifico, che ne contiene la revisione. In questo modo la compagnia ha potuto agire indisturbata, decidendo di cucinare ciò che voleva.
La bufala importata da oltreoceano è corredata anche da un video, dove si possono vedere inquietanti carcasse agganciate al soffitto, corpi umani distesi su lettini da autopsia e, last but not least, un composto non meglio definito di colore rosa che esce da una specie di tritacarne.
Factly, che si occupa di verificare la veridicità di notizie come queste, ha bollato la notizia come bufala, sottolineando come la fake news in circolazione non sia altro che la versione riadattata del già citato articolo satirico comparso su Huzlers nel 2014
Ma volete sapere esattamente cos'è quella crema rosa che esce dal tritacarne e che si vede al minuto 0:07? Secondo alcuni si tratterebbe della Tubby Custard, la merenda tanto amata dai Teletubbies. Ma per un occhio di mamma esperto come il mio, il collegamento con questo famoso programma TV per bambini è un po' forzato. La crema dei Teletubbies, infatti, pur essendo rosa, aveva un altro aspetto, non usciva da un tritacarne e veniva messa direttamente in ciotole di vetro. Vi lascio il video per capire meglio: