Il registro di configurazione di Windows contiene tutte le informazioni relative alla configurazione hardware e software del vostro computer, oltre a tante altre informazioni, con il passare del tempo, con l’installazione e la rimozione di programmi, di nuove periferiche, di qualsiasi attività noi facciamo, al suo interno si accumulano delle chiavi di registro che a un certo punto diventano obsolete. Mettere mano al registro di configurazione, in modo casuale e da parte di persone non esperte, è sempre sconsigliato, cancellare la chiave di registro sbagliata potrebbe avere effetti collaterali sgraditi, così ci si affida a programmi esterni, i “pulitori” del registro di configurazione.
Come inviare un messaggio a un computer/utente utilizzando PowerShell
, | |Quando al lavoro fornisco supporto remoto agli utenti, una cosa spesso complicata è mettermi in contatto con le persone. Se li chiami al telefono vedono un numero per loro strano e non rispondono, oppure hanno qualche app che blocca le chiamate, i messaggi via chat vengono ignorati, così mi capita di utilizzare uno script PowerShell per inviare, grazie a Ninja, un popup sullo schermo dell’utente “ricercato”. Devo dire che alcuni utenti, nonostante io nel messaggio indicassi chiaramente chi ero e cosa volevo, si sono allarmati e hanno chiesto spiegazioni ai loro superiori o ai miei colleghi di sede.
Come utilizzare lo strumento di cattura di Windows 11 per estrarre il testo dalle immagini
| |Una funzione, che non conoscevo, dello strumento di cattura di Windows è la possibilità di estrarre il testo dalle immagini che ha catturato. Come prima immagine di prova ho voluto utilizzare Babbo Natale e la sua slitta, mi interessava vedere come se la sarebbe cavata con la scritta TurboLab.it presente in basso a sinistra.
Come gestire le operazioni pianificate di Windows tramite PowerShell
| |Le operazioni pianificate, o scheduled task, sono utilizzate da Windows per eseguire periodicamente determinate operazioni, come l’aggiornamento di un browser, delle definizioni dell’antivirus, un backup dei file e tanto altro, in determinati orari o giorni della settimana. Anche se Windows ha una sua interfaccia, l’utilità di pianificazione, per gestire queste attività in questo articolo vedremo come fare tutto tramite PowerShell.
Come installare/aggiornare a Windows 11 24h2 su computer non supportati con Flyby11
| |Sono molti i requisiti hardware per installare Windows 11 ed hanno, di fatto, tagliato fuori numerosi computer recenti, e decenti a sentire le lamentele dei loro proprietari che non hanno intenzione di cambiarli. Sono così nati numerosi “trucchi” o si possono usare programmi come Rufus per aggirare questi limiti e installare lo stesso Windows 11 in computer ritenuti non adatti.
Come risolvere l’errore E_INVALIDARG (0X80070057) di VirtualBox
| |Utilizzo molto le macchine virtuali di VirtualBox per provare sistemi operativi o per fare modifiche particolari a Windows prima di applicarle al sistema operativo reale, quando ho provato ad avviare una macchina virtuale Windows 11 in VirtualBox ottengo questo errore E_INVALIDARG (0X80070057) e il blocco dell’avvio. Vediamo come risolverlo.
Come estrarre l’hash di un file con PowerShell
| |L’hash di un file è la sua impronta digitale, costituita in questo caso da una lunga serie di numeri e lettere, che identifica in modo univoco un file e certifica la sua integrità quando è appena stato scaricato da Internet, per esempio il file ISO di Windows 11 presente nel sito Microsoft, ma l’hash vale anche per qualsiasi eseguibile che installi un gioco o un programma nel computer. Se questa stringa non corrisponde al file appena scaricato, ci possono essere stati dei problemi durante il download che hanno danneggiato l’ISO, se il file eseguibile proviene da fonti non affidabili può essere stato alterato per nasconderci dentro un malware.