Chi desiderasse reinstallare Windows ME su di un vecchio computer oppure in una macchina virtuale per fare un tuffo nel passato può trovare i riferimenti e scaricare il CD originale seguendo il link indicato in questo articolo

Scaricare Windows ME (Millennium Edition) CD/ISO italiano: download diretto verificato - windows me millennium edition box

Va da sé che, trattandosi di un sistema operativo rilasciato nel 2000 e fuori supporto dal 2006, Windows ME dovrebbe essere usato oggi solo per scopi di archeologia informatica, e non su macchine di produzione.

» Leggi anche: La storia di Windows, anno 2000: Windows ME (Millennium Edition)

Questo articolo parla espressamente del download di Windows ME (Millennium Edition). Per la trattazione equivalente incentrata su Windows 7 si veda "Scaricare Windows 7 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale​", mentre i link alle ISO di tutte le altre generazioni sono raggiungibili partendo da "La storia completa di Windows​".

File torrent per Windows ME ISO

I file segnalati di seguito sono stati rintracciati sulla rete BitTorrent. Per procedere allo scaricamento è dunque necessario utilizzare un client BitTorrent:

» Leggi: La Grande Guida a BitTorrent

Scaricare Windows ME (Millennium Edition) CD/ISO italiano: download diretto verificato - qBittorrent v3.3.3_1

Sebbene si tratti di un software obsoleto, Windows ME è tutt'oggi tutelato da diritto d'autore: come tale, è bene ricordare che la condivisione di materiale tutelato da copyright è una pratica illegale, in particolar modo per il fatto che le parti scaricate vengono ricondivise con altri utenti. È quindi una saggia idea accollarsi il rischio solo dopo aver valutato con attenzione i rischi.

Il seriale (product key) è indispensabile

Windows ME fu l'ultimo sistema operativo Microsoft ad utilizzare il solo codice seriale (Product Key) come blando deterrente anti-pirateria: non è dunque necessaria l'attivazione (WPA) vista in Windows XP e successivi. Ciò premesso, è comunque obbligatorio inserire detta Product key quando richiesto

Scaricare Windows ME (Millennium Edition) CD/ISO italiano: download diretto verificato - VirtualBox_Windows ME_27_09_2017_11_31_34

Per evidenti motivi legali, non forniamo qui il codice in questione. Chi scarica la ISO ha dunque tre opzioni:

Ricordate che anche Windows ME, così come Windows XP ma diversamente da Windows Vista, accetta product key diverse e non intercambiabili a seconda che l'immagine ISO sia OEM oppure Retail. Per maggiori info:

» Leggi: Scaricare Windows XP CD/ISO in italiano: download diretto ufficiale

Hash: non disponibili

Non essendo più disponibili fonti ufficiali dalle quali prelevare gli hash necessari a verificare l'integrità, non è possibile avere la certezza che le ISO siano effettivamente originali e non-manomesse.

A download completato, è dunque consigliabile controllare il file ISO con un antivirus aggiornato prima di utilizzarlo: trattandosi di un archivio molto vecchio, è presumibile che, se fossero presenti malware, sarebbero stati già rilevati da tempo.

Download: Windows ME italiano, licenza OEM

Scaricare Windows ME (Millennium Edition) CD/ISO italiano: download diretto verificato - windows me desktop

Questo torrent consente di scaricare Windows ME in italiano. Si tratta di una ISO con licenza OEM.

  • Download ISO - SHA-1: 783432D101176EF5B05B31320F25B17386B399BF

Purtroppo, Microsoft ha rimosso dal proprio sito tutte le patch per Windows ME e disattivato l'accesso a Windows Update, motivo per cui recuperare gli aggiornamenti è, oggi, estremamente difficile.

Per chi installa Windows ME in VirtualBox

Chi deciderà di installare Windows ME in una macchina virtuale creata con VirtualBox deve svolgere alcune operazioni aggiuntive per renderlo funzionante. Ne ho parlato in questo articolo:

» Leggi: Guida VirtualBox: installare/configurare Windows 95/98/ME con driver video funzionante ed alta risoluzione (macchina virtuale VM)