Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 20H1 (Aprile 2020)
1

Alexa e Google Home intercettano conversazioni e rubano password

Assistenti vocali di nuovo nei guai. Dopo le notizie di quest'estate, che li avevano visti al centro di numerose polemiche in materia di privacy, ora c'è una nuova preoccupazione: eventuali app dannose, sviluppate da terze parti, possono essere ospitate da Amazon e Google rendendo i loro smart speaker ancora più pericolosi di quanto già non lo siano

Leggi tutto...

4

Mamma, mi leggi una favola? No, ci pensa Alexa!

Una ricerca inglese, commissionata dall'associazione di volontariato BookTrust, ha messo in luce l'ennesima scioccante scoperta: un genitore su quattro ha ammesso di essere ricorso alla tecnologia per leggere le storie della buonanotte ai propri figli. Il motivo? Mamma e papà sono troppo occupati o semplicemente troppo stanchi per dedicarsi anche a questa attività.

Leggi tutto...

1

Come rendere smart l'impianto elettrico di casa, parte seconda: Shelly 2.5

Nell'articolo precedente abbiamo introdotto gli interruttori smart Shelly e abbiamo visto come usare lo Shelly 1 per automatizzare le luci di casa in alcune delle situazioni più comuni. In questa seconda parte, invece, vedremo qualche possibile utilizzo della versione a due canali: lo Shelly 2.5.

Leggi tutto...

Come rendere smart l'impianto elettrico di casa: presentiamo Shelly, il mago della domotica

Fino a qualche anno fa la "domotica" era un privilegio di pochi: per esperti di elettronica o per chi poteva permettersi di rivolgersi ad esosissime ditte specializzate. Per tutti gli altri, il desiderio di una "casa intelligente", era un sogno destinato a rimanere tale. Oggi, invece, grazie alla diffusione di Internet e delle reti Wifi, è possibile introdurre un po' di domotica in tutte le case: con uno sforzo minimo, ma soprattutto con costi molto contenuti. Gli interruttori smart Shelly rientrano in questa categoria: in questo articolo vedremo come utilizzarli per controllare l'illuminazione domestica (e non solo).

Leggi tutto...

0

Come creare una skill per il Sommario Quotidiano di Alexa

Per chi non lo sapesse, il Sommario Quotidiano, è una caratteristica di Alexa (l'assistente vocale di Amazon) che consente di aggregare, in un unico "briefing" giornaliero, tutti gli aggiornamenti forniti dalle testate giornalistiche preferite. Questo è possibile grazie all'uso di "skill" che svolgono il ruolo di interfaccia tra i "feed" delle notizie e il proprio dispositivo Alexa-compatibile. Chiunque può creare questo tipo di skill a patto che, naturalmente, possieda i diritti per lo sfruttamento delle notizie in questione. Vediamo come.

Leggi tutto...