Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
4

Mamma, mi leggi una favola? No, ci pensa Alexa!

Una ricerca inglese, commissionata dall'associazione di volontariato BookTrust, ha messo in luce l'ennesima scioccante scoperta: un genitore su quattro ha ammesso di essere ricorso alla tecnologia per leggere le storie della buonanotte ai propri figli. Il motivo? Mamma e papà sono troppo occupati o semplicemente troppo stanchi per dedicarsi anche a questa attività.

Leggi tutto...

1

Come rendere smart l'impianto elettrico di casa, parte seconda: Shelly 2.5

Nell'articolo precedente abbiamo introdotto gli interruttori smart Shelly e abbiamo visto come usare lo Shelly 1 per automatizzare le luci di casa in alcune delle situazioni più comuni. In questa seconda parte, invece, vedremo qualche possibile utilizzo della versione a due canali: lo Shelly 2.5.

Leggi tutto...

Come rendere smart l'impianto elettrico di casa: presentiamo Shelly, il mago della domotica

Fino a qualche anno fa la "domotica" era un privilegio di pochi: per esperti di elettronica o per chi poteva permettersi di rivolgersi ad esosissime ditte specializzate. Per tutti gli altri, il desiderio di una "casa intelligente", era un sogno destinato a rimanere tale. Oggi, invece, grazie alla diffusione di Internet e delle reti Wifi, è possibile introdurre un po' di domotica in tutte le case: con uno sforzo minimo, ma soprattutto con costi molto contenuti. Gli interruttori smart Shelly rientrano in questa categoria: in questo articolo vedremo come utilizzarli per controllare l'illuminazione domestica (e non solo).

Leggi tutto...

0

Come creare una skill per il Sommario Quotidiano di Alexa

Per chi non lo sapesse, il Sommario Quotidiano, è una caratteristica di Alexa (l'assistente vocale di Amazon) che consente di aggregare, in un unico "briefing" giornaliero, tutti gli aggiornamenti forniti dalle testate giornalistiche preferite. Questo è possibile grazie all'uso di "skill" che svolgono il ruolo di interfaccia tra i "feed" delle notizie e il proprio dispositivo Alexa-compatibile. Chiunque può creare questo tipo di skill a patto che, naturalmente, possieda i diritti per lo sfruttamento delle notizie in questione. Vediamo come.

Leggi tutto...