Cortana è la risposta di Microsoft alle più popolari Siri per iOS e Google Now per Android. Nata come assistente per Windows Phone, è ora integrata anche in Windows 10 per PC, tramite il quale è entrata in contatto con un bacino d'utenza decisamente ampio. Chi avesse imparato ad apprezzarne i servizi su computer può ora appoggiarsi alla segretaria digitale Microsoft anche fuori casa, grazie alla disponibilità di Cortana per smartphone/tablet Android. Ma c'è un intoppo: ad oggi, Cortana per Android non è ancora ufficialmente disponibile in Italia. Poco male, comunque: utilizzando un file .apk disponibile in rete è possibile aggirare la limitazione in pochi tap.
Windows 10 incontra Android: guida definitiva per sfruttare insieme PC e smartphone - localizzarlo e farlo squillare da remoto, sincronizzare le notifiche, inviare SMS e creare promemoria condivisi
| |Con il debutto di Windows 10 1607, Microsoft ha implementato nel proprio sistema operativo per computer alcune caratteristiche di integrazione con gli smartphone/tablet Android veramente interessanti. In particolare, parliamo della capacitĂ di sincronizzare le notifiche, utilizzare la tastiera del PC per rispondere ai messaggi ricevuti sul telefonino, visualizzare un avviso in caso la batteria del device mobile fosse ormai scarica, localizzare il device su mappa, farlo squillare ed impostare promemoria da remoto. Vediamo come procedere per utilizzare le nuove funzioni
App e giochi Android sul PC: guida ad Andy, l'emulatore Android per Windows
| |Andy è un programma, disponibile per Windows e MAC Os X, che permette, grazie all’emulazione di VMware, di trasportare, quasi integralmente, il mondo e gli applicativi di Android nel vostro computer.
Android: risparmia batteria e traffico dati, aumenta la privacy e blocca la pubblicitĂ con una sola app (e senza root!). Guida a Netguard
"Venghino, signori venghino!"... Il titolo di questo articolo sembra un po' da imbonitore truffaldino eppure sono tutti obbiettivi che, essendo correlati tra loro, sono raggiungibili grazie a NetGuard. A patto ovviamente di configurarlo a dovere!
Scrivere email riservate in tutta sicurezza: guida alla crittografia con PGP
| |Le e-mail (o posta elettronica) sono da sempre considerate come una "evoluzione" della classica corrispondenza, quella fatta di lettere e buste di tangibile carta. Ma questa idea, mediata dalla associazione di riferimenti terminologici e grafici, anche se non completamente falsa, non tiene conto di una grossa e sostanziale differenza: la riservatezza.
Guida: preparare lo smartphone Android alla vendita - salvataggio dati e cancellazione sicura
Vendere il proprio smartphone Android può essere una buona idea per recuperare un po' dei soldi spesi, magari in modo da finanziare -in parte- l'acquisto di un nuovo modello più recente. Prima di spedirlo al compratore, però, è di importanza critica svolgere alcune operazioni preliminari: recuperare le foto e i dati personali è importante, ma cancellarli in maniera permanente, di modo da renderli irrecuperabili al nuovo proprietario, è un'accortezza fondamentale per prevenire imbarazzi e danni economici. E, no, il factory reset di Android non è sufficiente.
Beelink Mini MX è il Media Center Android a meno di 40 € (prova e recensione)
| |Nonostante Android sia associato principalmente a smartphone e tablet, il sistema operativo di Google viene abbondantemente impiegato anche nei "Media Center", ovvero computerini da collegare al televisore per trasformarlo in un centro d'intrattenimento in grado di ricevere contenuti in streaming, videogiocare e, più in generale, portare su grande schermo tutto quello che l'ecosistema del robottino verde ha da offrire. Beelink Mini MX è un modello super-economico (appena 40€) che arriva con Kodi (XBMC) preinstallato e l'accesso completo a Google Play, dal quale prelevare liberamente altre app. Non mancano alcune zone d'ombra, ma l'impressione generale, soprattutto tenendo presente il prezzo, è certamente positiva.