L’invasione delle IA è ormai inarrestabile e anche il Notepad di Windows non poteva sfuggire al loro arrivo, così da qualche tempo mi sono ritrovato con due nuove icone che non utilizzo e non voglio vedere. La loro rimozione è molto semplice, vediamo come farla.
Come impedire a Notepad di riaprire l’ultima sessione di documenti utilizzati
| |Con uno degli ultimi aggiornamenti di Windows 11, che hanno portato Notepad alla versione 11.2309.28.0, ho trovato la spiacevole, almeno per me, sorpresa che, all’apertura di Notepad, si riaprivano tutti i documenti lavorati nell’ultima sessione. Vediamo come disattivare questa funzione se non ci interessa.
Come creare un file di testo con Notepad che registra data e ora delle varie modifiche
| |Se siete soliti usare un file di testo per tenervi delle piccole note, magari quando avete ricevuto una telefonata o il vostro capo vi ha chiesto di fare qualcosa, con Notepad è possibile aggiungere la data e ora in modo da tenere una sorta di diario, o di log, di tutte le note inserite.
No, Blocco note non passerà da Microsoft Store
| |Le build preliminari di Windows 10 2004 (nome in codice: 20H1) veicolavano il celebre "Blocco note" come app legata a Microsoft Store, quindi aggiornabile automaticamente e in maniera disgiunta dal sistema operativo. Con la compilazione 19035 del 04 Dicembre 2019, però, Microsoft ha deciso di tornare sui propri passi: il tradizionale "notepad.exe" rimarrà nel suo formato classico, slegato dallo Store e aggiornabile solo tramite un tradizionale update per Windows
Windows 10: Blocco note è già disponibile su Microsoft Store
Come già annunciato qualche giorno fa, Microsoft ha separato il Blocco note dal "pacchetto" Windows 10. Da ora in poi, quindi, il Blocco note verrà distribuito come app autonoma anche su Microsoft Store.
Sostituire il Blocco note con Notepad++: come impostare l'editor testi di default con Windows 10
| |Chi avesse installato un editor di testi alternativo sarà felice di sapere che è oggi molto facile impostare Notepad++, Notepad2 ecc. come default ed aprirlo automaticamente al posto del tradizionale Blocco note fornito in dotazione a Windows. Alla fine della procedura, ogni volta che faremo doppio click su di un tipo di file associato a Blocco note, il file verrà aperto all'interno dell'editor scelto.
Come ingrandire il testo in Blocco note (zoom dimensione caratteri in Notepad)
La dimensione dei caratteri utilizzata dal Blocco note di Windows 10 è spesso inadeguata, soprattutto per gli ipovedenti o nelle circostanze in cui dobbiamo mostrare il documento di testo ad una platea. Vediamo allora come ingrandire le dimensioni dei caratteri in Blocco note
Miglior programma/editor free per aprire/modificare log, dump, SQL, XML grandi/enormi (100/250/500 MB, 1/5/10 GB) su Windows? Il file è troppo esteso per Blocco note!
| |Aprire e modificare file di testo (.xml, .sql, .log, ..) molto lunghi ("pesanti") sotto Windows non è un'operazione semplice quanto dovrebbe. Quando si prova a caricare un file da centinaia di megabyte, Blocco note mostra l'errore Il file è troppo esteso per Blocco note. Usare un altro editor per aprire il file. Molti altri software hanno un comportamento analogo, mentre quelli più vecchi tendono a bloccarsi o divenire talmente lenti da essere inutilizzabili. Chi dovesse aprire file da 100/250/500 MB o 1/5/10 GB o più deve quindi installare un'applicazione dedicata. Vediamo allora quali sono i migliori programmi per aprire/modificare file enormi in ambiente Windows
Alternativa a "vi": usare Windows e Notepad++ per modificare i file di configurazione di Linux CentOS/Ubuntu
| |Quasi tutti gli articoli relativi al mondo Linux che ho pubblicato su TurboLab.it iniziano suggerendo di lanciare vi oppure nano per modificare file di configurazione da terminale. Se però operate da un PC Windows connesso via SSH ad un server Linux, esiste una strada infinitamente più comoda per raggiungere lo stesso risultato: aprire il file remoto tramite il tradizionale Notepad++, potendo così contare su un familiare programma ad interfaccia grafica, nativo per Windows, senza tutte le difficoltà implicite nell'uso di un editor testuale per shell a linea di comando. L'operazione è semplicissima, ma vediamo come procedere
Rimuovere l'apertura automatica di Notepad e dei file desktop.ini all'avvio di Windows
| |All'avvio del sistema operativo si aprono da soli anche due file desktop.ini? Vediamo come risolvere il problema.