Avevamo visto come salvare i preferiti dei principali browser quando tutto funziona regolarmente con il browser e il sistema operativo che permettono un normale backup, in questo articolo affronteremo invece il problema di esportarli quando Windows e lo stesso browser non rispondono più e sono bloccati. Vediamo come eseguire un loro backup e ripristino per i browser Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer
Firefox
Mozilla Firefox dovrebbe eseguire una copia di backup dei segnalibri nella cartella C:\Users\VostroAccount\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\CartellaProfiloFirefox, per raggiungerla più in fretta potete digitare, in Esegui, il comando %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\.
Arriverete a una cartella il cui strano nome sarà molto simile a quello che vedete qui sotto.

Ho scritto dovrebbe eseguire una copia di backup perché una volta sapevo che la frequenza del backup era giornaliera, mentre ora è cambiata e non sono riuscito a chiarire quale sia.
All'interno del profilo trovate la cartella bookmarkbackups che contiene una serie di file dall'estensione .jsonlz4.

Una volta reinstallato Firefox, a seguito di una formattazione, per esempio, basterà riaprire dal menu Segnalibri - Visualizza tutti i segnalibri - Importa e salva - Ripristina, se avete copiato i file Json nella cartella del nuovo profilo basterà selezionare l'ultimo salvataggio disponibile, oppure tramite Seleziona file lo andrete a scegliere dalla cartella di backup eseguito in precedenza.
Se i file jsonlz4 dovessero mancare o fossero troppo vecchi, si possono copiare un paio di file che si trovano sempre nella cartella del profilo di Firefox, places.sqlite e favicons.sqlite (se volete avere anche le icone dei siti già pronte). Copiare questi due file vi ripristinerà anche la vecchia cronologia che potrete cancellare in un secondo momento.
Attenzione che il ripristino dei file di backup o di places.sqlite sovrascriverà e cancellerà gli eventuali preferiti già memorizzati.
Chrome, Opera, Microsoft Edge
I browser derivati da Chromium utilizzano tutti e tre un file chiamato Bookmarks per contenere i preferiti.
Per Chrome lo troviamo nella cartella C:\Users\VostroAccount\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default

Quello di Opera si trova in C:\Users\VostroAccount\AppData\Roaming\Opera Software\Opera Stable

Per Microsoft Edge invece troviamo il file in C:\Users\VostroAccount\AppData\Local\Microsoft\Edge\User Data\Default

Internet Explorer
I preferiti di Internet Explorer si trovano invece nella cartella C:\Users\VostroAccount\Favorites di cui va copiato tutto il contenuto.