Appena c'è un'emergenza, i truffatori ne approfittano e ci si buttano a pesce. L'ultimo caso eclatante riguarda l'arresto di 4 persone, che avevano venduto online mascherine chirurgiche senza recapitarle agli acquirenti. Ora che l'epidemia è arrivata anche in Italia, fate attenzione agli acquisti di dispositivi sanitari sul web. La prudenza non è mai troppa!
» Leggi: Mappa interattiva dei contagi da coronavirus cinese
I fatti si riferiscono agli acquisti online di mascherine facciali avvenuti tra il 2 gennaio e il 19 febbraio. Le truffe sono state perpetrate su diverse piattaforme di e-commerce come Gumtree, Marketplace e Carousell, ma anche su social network quali Facebook, Telegram e WhatsApp.
Le prime truffe sui generis erano state segnalate a Hong Kong, dove le autorità avevano invitato la popolazione ad usare la massima cautela negli acquisti online di mascherine sanitarie, la cui richiesta era già notevolmente aumentata a fine gennaio a causa dell'epidemia di Coronavirus tuttora in corso.
Anche in quei casi, i clienti avevano pagato alcune maschere chirurgiche in vendita su una piattaforma online, ma poi non avevano ricevuto gli articoli.
Un istituto di credito cinese si era rivolto alla polizia, segnalando che circa 3.000 clienti avevano acquistato maschere chirurgiche online, ma le vendite non erano state onorate e i clienti, sgomenti, non erano riusciti a raggiungere il venditore.
Alla polizia erano stati mostrati anche alcuni screenshot di Facebook, da cui si evinceva che un utente presumibilmente tailandese aveva messo in vendita alcune mascherine, salvo poi affermare che il suo conto bancario era stato bloccato e che i pagamenti sarebbero stati rimborsati.
» Leggi: Comprare e vendere online senza farsi ingannare. Cronaca di una truffa
Ora che l'epidemia è arrivata anche nel nostro Paese, fate attenzione agli acquisti di dispositivi sanitari sul web! La gente, colta dal panico, sta facendo incetta di mascherine antibatteriche, guanti e disinfettanti sui principali portali di e-commerce, ma la truffa è dietro all'angolo. Valutate con estrema attenzione prezzi, spese di spedizione, tempi di consegna e affidabilità del venditore prima di acquistare questi prodotti, che ora ben si prestano ad essere specchietti per le allodole.