Mozilla e alcune università hanno partecipato al Progetto Bergamot che ha lo scopo di creare uno strumento di traduzione delle lingue delle pagine web che può lavorare localmente nel computer dell'utente, senza trasmettere dati a server esterni, ed è in grado di tradurre una pagina completamente offline da Internet. Da tutto questo è nata l'estensione Firefox Translations.
Per lavoro mi trovo a dover aprire decine di link al giorno e cliccarli uno alla volta era diventata una vera scocciatura, oltre che a una grande perdita di tempo. Così mi sono messo a cercare una soluzione e sono riuscito a trovarla con Snap Links Plus l'estensione per Firefox.
Leggendo una richiesta su un forum di Firefox, sulla scomparsa del pulsante + che permette l'apertura di una nuova scheda del browser, mi sono messo a cercare una risposta e il problema sembra essere piuttosto diffuso. In alcuni casi era dovuto all'applicazione di un tema, o di una personalizzazione, di colore particolare che nascondeva il pulsante, nonostante fosse sempre presente nello stesso punto. Quindi se avete appena fatto una modifica del genere non vi resta che annullarla e vedere se il pulsante ricompare. Dopo qualche ricerca sono riuscito a riprodurre il problema togliendo, e poi rimettendo, il pulsante +
Negli ultimi tempi, in un vecchio elaboratore dotato di poca RAM (soltanto 3 GB), in cui ho installato Linux Mint, avevo notato che le schede (o tab) temporaneamente inattive, quando venivano da me richiamate, ricaricavano da zero la pagina internet da ultimo visitata, come se avessi ricercato quel determinato indirizzo per la prima volta.
In queste ore sta capitando uno strano problema con Firefox e il sito delle Poste italiane, se si tenta di collegarsi la connessione risulta non sicura e il certificato di sicurezza revocato.
Con l'uscita di Firefox 98 è arrivata una di quelle modifiche poco gradite, a leggere i commenti nei forum specializzati, a molti utenti di tale browser. Quando si va a scaricare un file qualsiasi, questo finisce direttamente nella cartella dei download, aprendo anche una schermata, che scompare con un clic del mouse, sempre più ingombrante, dei file scaricati.
Quando utilizziamo un browser è molto facile che ci troviamo ad aprire molte pagine contemporaneamente, praticamente tutti i browser moderni, non solo Firefox o Chrome, sono diventati dei "mangiatori" di RAM, così è facilissimo vedere delle lunghe liste di processi attivi e consumi decisamente elevati. Al lavoro devo tenere sempre aperti contemporaneamente Chrome e Firefox, con svariate schede sempre attive, nonostante i 16 Gb di RAM installati, il computer non proprio recente ne risente parecchio provocandomi forti rallentamenti.
Il protocollo di crittografia Transport Layer Security (TLS) permette una comunicazione sicura con un sito Internet, i browser più recenti dovrebbero permettere l'utilizzo di TLS 1.2 ma se, per qualche motivo, il sito non lo supporta potreste veder comparire un messaggio di Connessione sicura non riuscita come questo.
Conosco alcune persone, in particolare un cliente per cui lavoro, che sono maniaci delle statistiche devono sapere tutto di tutto, quanto navighi e dove vai, così quando ho scoperto l'estensione Limite per Firefox non ho potuto pensare che a loro. L'estensione è sviluppata da Saverio Morelli che ha al suo attivo anche altri add-ons per Firefox.
L'arrivo di Firefox 97, seguito da una nuova reinstallazione di tale browser o la creazione di un nuovo profilo, può aver comportato un "dimagrimento" della barra di scorrimento laterale che si è adattata allo stile di Windows 11. La barra si presenta molto fine e si va ad ingrandire e arrotondare quando ci passiamo sopra con il mouse. La cosa può non piacere a tutti e quindi vediamo come ripristinare la vecchia barra o trovare uno stile completamente diverso.
Ogni browser consente la condivisione dei segnalibri (o Bookmarks o Preferiti) attraverso più dispositivi, attivando un account, purché il programma di navigazione appartenga sempre allo stesso fornitore. Se poi siamo soliti utilizzare più browser, per attività diverse o su diversi dispositivi, condividere i segnalibri non è facile nemmeno sullo stesso computer! Per aggirare questi limiti, qui su Turbolab.it, abbiamo già visto XBrowserSync che funziona ottimamente ed è rispettoso della privacy ma purtroppo non supporta ancora alcuni browser e alcuni dispositivi. Ecco perché oggi ho deciso di presentarvi Raindrop.io!
Perfect Home è una estensione, per Firefox e Chrome, che permette di dare un nuovo aspetto alla home page e alla nuova pagina del browser visualizzandoci tutti i vostri preferiti, personalizzabili con diversi colori e immagini.
Nella barra degli strumenti di Firefox sono presenti una serie di icone per richiamare più velocemente alcune funzioni del browser, queste icone si possono cambiare, rimuovere o aggiungerne alcune per noi più utili di quelle presenti. Per farlo dobbiamo cliccare con il tasto destro del mouse in un punto libero della barra e selezionare Personalizza barra degli strumenti.
All'interno dei browser più moderni abbiamo una sezione dedicata alle password memorizzate nel browser, Firefox Lockwise nel nostro caso. Non volendo soffermarmi troppo sul fatto che, per ragioni di privacy e sicurezza, sarebbe bene non memorizzarle mai (ma siamo troppo pigri per farlo, io per primo), questa sezione, in computer potenzialmente accessibili a più persone, come in un ambiente lavorativo, permetterebbe un facile accesso a troppe informazioni riservate e personali. Vediamo così come impedire, o almeno limitare molto, l'accesso a questi dati.
Dopo il caso dell'estensione misteriosa vorrei analizzare oggi una seconda estensione per Firefox distribuita tramite metodi quanto meno discutibili. L'estensione si chiama Rocket Speed Booster ed è disponibile tra gli addons ufficiali di Firefox. Vorei fare premessa prima di proseguire, non ho idea se l'estensione sia malevola, bisognerebbe analizzarne il codice a fondo e questo va oltre le mie capacità, sicuramente i metodi utilizzati per farla conoscere e tentare di installarla sono simili a quelli utilizzati tante volte per la distribuzione di malware o di altri programmi di dubbia natura e utilità.
Accedendo alle impostazioni più "nascoste" di Mozilla Firefox, con il comando about:config, possiamo effettuare numerose personalizzazioni e configurazioni per questo browser. Il problema si pone quando dobbiamo farne tante di queste modifiche e magari distribuirle su diversi computer (per esempio in azienda). In aiuto ci viene il sito Firefox Profilemaker che, selezionando le opzioni corrette, permette di creare dei file di configurazione già pronti e in grado di essere copiati in diversi computer, senza dover fare altre operazioni da parte vostra ed avere così il browser già pronto all'uso.
A causa di un recente bug l'accesso ad alcuni, ma non tutti, siti collegati a Microsoft non è più possibile per l'errore MOZILLA_PKIX_ERROR_OCSP_RESPONSE_FOR_CERT_MISSING. Per superare questo errore dobbiamo, almeno temporaneamente, disattivare un controllo dei certificati da parte di Mozilla Firefox.
Con le ultime versioni di Firefox è stato introdotto un ulteriore controllo per il download di file da siti il cui indirizzo inizia per Http, ma che sono ospitati in pagine Https, perché ritenuti meno sicuri e potenzialmente più pericolosi. Così se provate a scaricare un qualsiasi file da una pagina contenente un link del genere, potete fare una prova con il download di Process Blocker, vedrete comparire un avviso del genere, cliccando sul simbolo > potrete proseguire e consentire il download lo stesso o eliminare il file.
L'uscita di Firefox 94 ha comportato, tra le altre novità, la disattivazione dell'avviso della chiusura multipla di tutte le schede aperte in quel momento alla chiusura del browser. Chi è abituato ad aprire tante schede contemporaneamente rivuole indietro questo messaggio per non perdere tutti i link aperti senza essere avvisato. Il suo ripristino è piuttosto semplice, vediamo come farlo.
Girovagando per il Web mi capita di incontrare, di solito dopo essere stato reindirizzato alcune volte tra i siti più strani, una pagina come questa che sapeva di malware lontano un chilometro. Il sito getsomespecials.com non è raggiungibile direttamente, ci si arriva solo dopo essere stati "rimbalzati" in varie pagine truccate appositamente.
Il sito Savefrom.net offre una sua estensione per Firefox che permette di scaricare i video dai principali siti di condivisione di questi filmati. Il problema è che su Firefox è piuttosto invasiva e sembra non volersene più andare.
Alla ricerca di un sostituto di Firefox, visto i continui problemini che mi rendono difficile navigare, ho voluto provare Waterfox che è un browser open source nato come fork di Firefox, è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è aggiornato frequentemente, mantiene le caratteristiche del vecchio Firefox ESR versione 78 ed è disponibile anche in versione portable e solo per i sistemi a 64 Bit.
Mi è capitato una volta di scaricare una versione di Firefox in inglese e di accorgermene solo al momento dell'installazione, senza dover riscaricare tutto il file d'installazione nuovamente basta aggiungere un linguaggio alternativo per cambiare l'aspetto del browser e di tutti i menu. La stessa necessità potrebbe averla uno studente di lingue, o una persona che fornisce supporto informatico, e che ha bisogno di avere diverse lingue installate.
Le ultime modifiche grafiche di Firefox, l'interfaccia Proton per capirci meglio, non sono di mio gusto (parere personale), poi l'arrivo della versione 91 ha disattivato alcuni cambiamenti che si potevano fare tramite l'about:config che servivano almeno a mitigare l'effetto Proton. Così ho cominciato a capire come utilizzare il file userChrome.css per ripristinare alcuni aspetti di Firefox che mi sembravano più utili.
Con l'arrivo di Firefox 91 potreste aver riscontrato la sparizione di tutti i flag dalle caselline delle impostazioni e l'impossibilità di rimetterli, sopratutto se avete tentato di fare modifiche alla configurazione di Firefox che riguardano l'interfaccia Proton. Vediamo come ripristinarli.