Il tormentone dell'estate 2020 è Jerusalema, una canzone in lingua venda resa ancora più popolare dall'ultima sfida lanciata dal social network TikTok. Ma in cosa consiste questa nuova challenge?

TikTok lancia Jerusalema Challenge. Ed è subito tormentone!

TikTok ha definitivamente consacrato Jerusalema come la hit numero uno dell'estate 2020. Tra giovani e meno giovani, infatti, spopola una challenge che consiste nel filmarsi mentre si esegue un balletto sulle note di questo esotico tormentone estivo, cantato in lingua venda, un idioma bantu parlato in Sud Africa e Zimbabwe

Bastano pochi passi per creare coreografie molto coinvolgenti, rese ancora più irresistibili dall'orecchiabile motivetto musicale di Jerusalema, scritto e prodotto dal sudafricano Master KG, il cui testo peraltro ha un significato anche molto solenne. Il ritornello, infatti, recita: «Gerusalemme è la mia casa / Guidami / Portami con te / Non lasciarmi qui»

La solennità del testo ha conquistato anche frati e suore, che hanno danzato sulle note della canzone tradotta in italiano, organizzando veri e propri flash mob davanti a chiese e altri luoghi di culto

Su YouTube, il video ufficiale di Jerusalema è stato visualizzato quasi 50 milioni di volte, a riprova del fatto che questa canzone, a metà strada tra i generi dance e soul, è diventata estremamente virale.