Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Modificare il menu invia a di Windows

Questa settimana TLI (10 novembre 2018)

Il menu Invia a, o SendTo, è visualizzabile quando clicchiamo con il tasto destro del mouse su un file qualsiasi e ci permette di inviare il file a determinate destinazioni o programmi. Vediamo come possiamo aggiungere, o togliere, qualche elemento da questo menu.

» Leggi l'articolo completo

Guida a DNSCrypt 2: richieste DNS criptate anti-censura

Questa settimana TLI (10 novembre 2018)

Su TurboLab.it abbiamo già visto cosa sono i DNS, come possono essere utilizzati per tracciarci, come cambiarli (anche su Linux) per aggirare la censura e navigare più velocemente o per bloccare la pubblicità. Vediamo adesso come possiamo rendere le richieste DNS più sicure e non intercettabili.

» Leggi l'articolo completo

Windows Defender Antivirus in sandbox: cosa significa e come attivare la sandbox per aumentare la sicurezza

Questa settimana TLI (10 novembre 2018)

Microsoft ha reso disponibile una nuova funzione che consente di eseguire Windows Defender all'interno di una sandbox. Attivandola, l'antivirus fornito in dotazione a Windows 10 ottiene privilegi estremamente ridotti: di conseguenza, anche in caso venisse attaccato direttamente, l'aggressore non avrebbe spazio di manovra per infettare il sistema. La funzionalità deve però essere attivata manualmente: vediamo allora come attivare l'esecuzione in sandbox di Windows Defender

» Leggi l'articolo completo

Come esportare e riutilizzare le password memorizzate di Firefox

Questa settimana TLI (10 novembre 2018)

A differenza di Google Chrome il browser Mozilla Firefox non dispone di una sua funzione interna di esportazione, e importazione, delle password da Firefox a Firefox, ma lo si può fare solo passando da un diverso browser verso Firefox. Quando ci troviamo a dover formattare o rifare il profilo di Firefox, e abbiamo tante password memorizzate, può essere un problema ricordarsele per reinserirle tutte nel browser.

» Leggi l'articolo completo

Ram disk per Windows 10: ImDisk crea "dischi fissi"... in RAM

Questa settimana TLI (10 novembre 2018)

La cartella Temp di Windows si trova all’interno del vostro account, per Windows 10 parliamo del percorso C:\Users\vostroaccount\AppData\Local\Temp, è destinata a raccogliere tutti i file temporanei che si creano, e poi non si cancellano, durante le installazioni dei programmi, durante il normale lavoro di Microsoft Office e di altri software che utilizziamo, file di log e “spazzatura” informatica varia. Nel giro di poco tempo questa cartella potrebbe riempirsi di una grande quantità di file inutili che dovremmo cancellare manualmente, o tramite programmi di pulizia appositi. Molti di questi file, se recuperati e analizzati, potrebbero inoltre rivelare informazioni importanti su cosa abbiamo fatto e installato in quel computer.

» Leggi l'articolo completo

Guida a Homebrew: il gestore pacchetti mancanti per MacOS

Questa settimana TLI (10 novembre 2018)

Mac OS ha già installato quasi tutto quello che generalmente occorre alla maggior parte degli utenti e se manca qualche applicazione è facilissimo installarla tramite il magico formato dmg. Chi però è abituato ad utilizzare il terminale perché conosce le potenzialità di questo strumento potrebbe, alcune volte, rimanere deluso e non trovare proprio quella utility necessaria per il proprio script... Homebrew è un gestori pacchetti che consente di installare facilmente tutto quello che manca su MacOS!

» Leggi l'articolo completo

Espandiamo le funzioni della barra del nostro Mac OS!

Questa settimana TLI (10 novembre 2018)

La barra in alto di Mac OS offre un sacco di collegamenti rapidi molto utili e più che sufficienti alla maggior parte degli utenti ma i "power user" potrebbero non essere del tutto soddisfatti... Con BitBar potrete eseguire script e programmi direttamente dalla barra del menu del vostro Mac OS!

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana TLI (10 novembre 2018) - spotlight advisor CryptoRevolutiontime full

Nota: alcune segnalazioni potrebbero essere ormai obsolete.

  • Zane di TurboLab.it è ora advisor per CryptoRevolutiontime (video): CryptoRevolutiontime è un'azienda composta da un team di italiani che mette a disposizione vari servizi legati al mondo delle criptovalute. Dopo averla conosciuta in occasione della review pubblicata qualche tempo fa, ne ho apprezzato le persone, le modalità operative e i prodotti offerti. Ho dunque avviato con loro una collaborazione nel ruolo di advisor, tramite la quale contribuirò al progetto con la mia esperienza in ambito di divulgazione tecnica e media [Leggi tutto]

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter. In alternativa, siamo anche su Google+.