La Polizia Postale ci mette in guardia dai tanti rischi a cui ci espone l'uso scorretto dei social network, diventati negli ultimi anni parte integrante della vita di ciascuno di noi

Uso responsabile social media: via campagna Polizia Postale

Gli esperti della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno elaborato un vademecum con alcuni suggerimenti pratici e semplici da seguire, per utilizzare i social in tutta sicurezza, senza incappare in brutte sorprese:

  • Innanzitutto, valuta se è davvero necessario condividere con altri utenti ciò che sta succedendo nella tua vita o mettere in rete informazioni personali che dovrebbero essere invece riservate. Ad esempio, evita di scrivere che la seconda settimana di luglio andrai in vacanza o che nel pomeriggio sarai fuori casa: non è la prima volta che alcuni malintenzionati, approfittando di queste informazioni, hanno svaligiato la casa a utenti ingenui e sprovveduti. Considera peraltro che, in certi Paesi, alcune compagnie assicurative non risarciscono i furti con scasso avvenuti dopo che sul profilo social erano state postate foto o frasi da cui si evinceva che in casa non c'era nessuno.
  • Pensa sempre ai tuoi amici e famigliari e chiediti se vogliono davvero che le loro foto, le attività che svolgono o le informazioni che li riguardano siano viste da altri. Personalmente, io amo molto postare foto, ma mia sorella non è dello stesso avviso. Così, se voglio pubblicare una foto che la ritrae, le chiedo sempre il permesso.
  • Documentati sulle funzionalità dei social che utilizzi: ad esempio, lo sai che i post delle Instagram Stories scompaiono dopo 24 ore, ma potrebbero essere catturati da altri utenti attraverso gli screenshot? E ancora, fai molta attenzione a quello che fai durante un video streaming con Facebook Live, perché è veramente "live" e cioè in diretta.
  • Rifletti prima di pubblicare! Se sei tentato di pubblicare commenti inappropriati, foto compromettenti o altro di cui potresti pentirti, ricordati che ciò che posti diventerà immediatamente di proprietà del social network. Eventualmente, in un secondo momento, potrai eliminarlo, ma sarà comunque troppo tardi, perché altri utenti potrebbero aver già salvato i tuoi contenuti.
  • Se hai scritto un commento percepito dal destinatario come diffamatorio, potresti rischiare una querela. Per converso, potresti essere tu il bersaglio di offese, insulti, minacce o altre condotte illecite. Anche sui social, infatti, si possono commettere reati.
  • Controlla le impostazioni sulla privacy per assicurarti che solo determinate persone possano vedere il tuo profilo e i tuoi post. Tuttavia, anche facendo questo, non vi è nessuna garanzia che ciò che posti non venga visualizzato e condiviso da altri.
  • I minori non dovrebbero usare i social network. Tuttavia, qualora i tuoi figli li utilizzassero, adotta alcune accortezze: disattiva la geolocalizzazione nelle impostazioni del social, in modo che non possano essere monitorati. Verifica chi sono i loro amici e mettili al corrente di tutti i rischi connessi all'utilizzo dei social media. Stabilisci dei limiti al tempo che trascorrono online.