Secondo alcune bizzarre affermazioni che circolano online, sembra proprio che Baba Vanga, altresì nota come il Nostradamus dei Balcani, abbia profetizzato la pandemia di coronavirus. Ma fino a che punto possiamo credere a queste predizioni?

veggente balcanica Baba Vanga ha profetizzato coronavirus?

Dopo Sylvia Browne e i Simpson, ora spunta un'altra profezia sul coronavirus. Sembra infatti che la mistica bulgara Baba Vanga, che già aveva predetto l'affondamento del sottomarino russo Kursk, nel 1996 abbia previsto anche l'attuale pandemia.

In particolare, secondo il Daily Star, la profezia sul coronavirus è stata resa nota da una donna che incontrò Baba Vanga negli anni '90. Neshka Stefanova Robeva, 73 anni, ha dichiarato di essere venuta a conoscenza dell'avvertimento del coronavirus poco prima della morte della veggente, che le disse la frase sibillina: "il/la corona sarà su di noi".

"Corona" è una parola bulgara che significa "tutela" e la Robeva, allenatrice di ginnastica ritmica ai campionati del mondo, interpretò la frase pensando che significasse che la Bulgaria sarebbe stata "sotto la tutela della Russia". Solo ora si è resa conto che l'indovina si stava riferendo alla "influenza cinese".

Premesso che una frase del genere, analogamente alle terzine di Norstradamus, assume il significato che le si vuole attribuire a seconda del momento o del contesto, la verità è che non esiste alcuna prova che la vecchia cieca bulgara avesse la capacità di prevedere il futuro. Come tutti gli indovini, a volte ci ha azzeccato, mentre altre volte le è andata buca.