Nella serata di ieri, un'amica mi ha segnalato di aver ricevuto un SMS che la informava di un accesso anomalo al suo conto corrente Intesa San Paolo e la invitava a cliccare su un link

SMS Intesa San Paolo: abbiamo rilevato accesso anomalo conto - 8e12083a-517b-4af5-abbf-4cae7a4ebd5a

In particolare, il messaggio in questione recita testualmente:

Intesa San Paolo

Gentile cliente,

Abbiamo rilevato un accesso anomalo al suo conto. Accedi al seguente link per la convalida:

Segue il link malevolo.

Il destinatario di questo messaggio è effettivamente titolare di un conto corrente Intesa San Paolo e nei giorni scorsi ha subito prelievi fraudolenti dal conto mediante la clonazione della carta di credito.

Pertanto, viste le premesse, sulle prime è stata colta dalla tentazione di cliccare sul link, soprattutto perché il testo di messaggio è allarmante e prefigura ciò che tutti noi temiamo: un accesso anomalo al conto corrente da parte di malintenzionati.

Inoltre, l'SMS si presta ad ingannare con facilità chi lo riceve perché - stranamente - il testo è scritto in italiano corretto (a parte la lettera maiuscola dopo la virgola)

In casi come questi, però, bisogna sempre avere a mente che la banca, qualunque essa sia, non ti invierà mai, senza un tuo input, email, SMS o messaggi WhatsApp che ti inducano a cliccare su un link.

» Leggi: SMS truffa da Intesa San Paolo

Questo, infatti, non è altro che l'ennesimo caso di phishing via SMS (detto anche smishing), con cui un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi in questo caso un ente affidabile come il noto istituto di credito Intesa San Paolo.

Ricordiamo che Intesa San Paolo e gli altri istituti di credito non richiedono mai ai propri clienti alcun tipo di credenziale, tanto più per via telefonica.

Pertanto, se doveste ricevere questo SMS sospetto, cancellatelo immediatamente e segnalatelo come spam.