Natale sta arrivando e sicuramente starai facendo più acquisti online del solito. Così i truffatori, ben consapevoli di questo, hanno confezionato un messaggio di phishing molto azzeccato, dove inducono il malcapitato destinatario a cliccare su un link malevolo
Il testo dell'SMS in questione, proveniente da truffatori che si fingono il gruppo bancario BPER, recita:
come richiesto l'acquisto online di euro 371,50 su zalando.it è stato autorizzato. BLOCCO ACQUISTO:
segue il link malevolo.
Diversamente dal solito, il testo di questo messaggio mi ha messo un po' di ansia. In effetti, il destinatario potrebbe essere indotto a cliccare sul link con l'intento di bloccare un acquisto che sa di non aver mai effettuato.
Il destinatario del messaggio, infatti, potrebbe pensare che la sua carta di credito sia stata clonata e che qualche malintenzionato stia effettuando acquisti online a sua insaputa. Non è un'eventualità così remota, ahimè.
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Pertanto, roso dal tarlo di questa spiacevole eventualità, colui che riceve questo messaggio potrebbe cadere nel tranello e cliccare sul link per bloccare il presunto acquisto fraudolento e per impedire al criminale di turno di prosciugargli il conto.
Così facendo, tuttavia, il malcapitato finirebbe per cadere in un altro trabocchetto, mettendo a repentaglio la propria sicurezza informatica e diventando facile bersaglio di altri tentativi truffaldini. Trattasi, infatti, di un messaggio di phishing.
A dirla tutta, il messaggio è scritto in un italiano che lascia molto a desiderare, manca la punteggiatura e non c'è la lettera maiuscola all'inizio della frase. Tuttavia, sappiamo bene che l'eventualità che qualcuno stia facendo acquisti con la vostra carta potrebbe farvi sottovalutare questi dettagli, dando il sopravvento all'ansia.
Cercate quindi di stare calmi, affrontate razionalmente messaggi come questi e pensateci bene prima di cliccare su un link.