Hai un vecchio pc con Windows 7 e non puoi permettertene uno nuovo? Tiny11 è la soluzione ideale.
Cos'è tiny11?
Tiny11 è una iso alleggerita di Windows 11 che è in grado di funzionare su tutti i pc che supportino il 64 bit. Creata da NTDEV, è attualmente la migliore iso custom di Windows 11, perfetta per computer poco potenti e per chi ha poco spazio. La iso è in inglese, ma tra poco vedremo pure come renderla in italiano.
Perchè usarlo?
Questa ISO è un normalissimo Windows 11 23h2 ma pesa la metà di quello ufficiale, sono stati rimossi tutti i software pubblicitari inutili ed è molto più rispettoso della privacy, essendo privato del Recall e delle funzioni non sicure per i tuoi dati. Continuerai a ricevere aggiornamenti lo stesso, Windows Defender incluso. Questa ISO funziona al meglio con almeno 2GB di RAM e un SSD. La ISO non ha requisiti minimi ed è installabile su qualunque processore x86_64.
Preparazione
Prima di tutto clicca qui e scarica la iso, ci tengo a precisare che il download di materiate protetto da diritto d'autore tramite un canale non-ufficiale è una pratica illegale, in particolar modo per il fatto che le parti scaricate vengono ricondivise con altri utenti. È quindi una saggia idea accollarsi il rischio solo in caso di concreta necessità.
Creazione della usb avviabile
Dovrai scaricare Rufus. Per farlo clicca qui e collega al tuo computer una pennetta con almeno di 4gb di spazio. Ricorda che i tuoi dati sulla usb verranno eliminati e ti consiglio di eseguire un backup prima di continuare.
Dopo che avrai selezionato il tipo di bios del tuo computer (MBR per i PC più vecchi, con sistema fino a Windows 7 preinstallato e GPT per quelli più recenti con Windows 8 o superiore preinstallato) potrai cliccare su AVVIA per creare la tua USB avviabile.
Installazione
Ora dovrai accedere al boot menu nel PC in cui vuoi installare il sistema. Per accedere dovrai premere un tasto specifico all'accensione (nel mio caso è F10 visto che ho un computer HP). Ti lascio qui una tabella con tutti i modelli di PC nel caso non conoscessi il tasto giusto.
Dovrai quindi selezionare "Removable Devices" e installare Windows come si è sempre fatto.
Ricorda che installando Tiny11 tutti i tuoi dati andranno persi, effettua un backup e scollega tutti gli altri hard disk collegati oltre quello di sistema prima di continuare!
Qui dovrai selezionare le partizioni esistenti e cliccare su "Delete". Quando ne rimarrà solo una con scritto "Drive 0 Unallocated Space" potrai cliccare su next. L'installazione avrà inizio.
Impostare la lingua italiana
Questa ISO è in inglese, ma se vuoi impostare la lingua italiana segui questi semplici passaggi:
Apri le impostazioni e vai su Time & language
Clicca su language & region
Clicca su Add a language
Cerca "ita" e seleziona "Italiano (Italia)", clicca su next ed aspetta che il download sia completo.
Fatto ciò elimina la lingua Inglese cliccando sui tre puntini -> remove e riavvia il PC.
Se hai problemi dimmelo nei commenti!